sabato, 11 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAnche il Comune di Reggio aderisce alla Giornata internazionale del migrante





Anche il Comune di Reggio aderisce alla Giornata internazionale del migrante

Giovedì 18 dicembre si celebra in tutto il mondo la ‘Giornata internazionale del migrante’, istituita dalle Nazioni Unite nell’ambito della ‘Convenzione internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri della loro famiglia’ per promuovere il rispetto dei diritti umani fondamentali, della convivenza, delle regole, delle pari opportunità e del dialogo, per combattere la discriminazione e il razzismo e per riconoscere il contributo che milioni di migranti danno all’economie e al benessere dei paesi ospiti e di origine.

Anche quest’anno, il Comune di Reggio Emilia aderisce alla celebrazione promuovendo iniziative di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza per i diritti universali delle persone, a prescindere dal loro paese di origine.
Tra queste, il convegno “Lavoro cinese: imprese, lavoro dipendente e regolarità”, terzo incontro del ciclo La Cina ci è vicina, dedicato agli esiti della ricerca Lanterne amiche sulla comunità cinese di Reggio Emilia, che si terrà domani, giovedì 18 dicembre, nell’aula magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9). Lincontro, al quale parteciperanno l’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini e l’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari, sarà coordinata da Antonella Ceccagno, sinologa dell’Università di Bologna.

Quella cinese rappresenta una presenza importante a Reggio Emilia. Costituisce infatti circa il 10% dei residenti stranieri nel Comune, con 2283 persone (1221 uomini e 1062 donne), di cui il 72.4% in età lavorativa (tra i 15 e i 64 anni). Gli occupati sono 1.167 (il 7.5 % dei lavoratori stranieri), soprattutto nell’industria (l’83%).
















Ultime notizie