mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIn Emilia Romagna nasce Unifidi





In Emilia Romagna nasce Unifidi

“La nascita di Unifidi è un risultato molto importante che la Regione sosterrà fortemente”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive Duccio Campagnoli che ha partecipato all’incontro – promosso da Cna e Confartigianato dell’Emilia-Romagna – di presentazione del nuovo Unifidi.

Il consorzio fidi regionale unico per l’artigianato – che ha fuso insieme tutte le cooperative di garanzia artigiane – assicura già oggi (con i fondi di garanzia propri e quelli investiti negli anni dalla Regione) credito alle piccole imprese artigiane per 800 milioni di euro. Nell’incontro di oggi è stato indicato come obiettivo di sviluppo per i prossimi 3 anni quello di raddoppiare il credito garantito, sino quindi a 1,5 miliardi di euro. Unifidi sarà il più grande consorzio fidi artigiani d’Italia.

“La nascita di Unifidi – ha detto nel suo intervento Campagnoli – è un risultato molto importante che la Regione ha sostenuto e sosterrà fortemente, perché sarà proprio un consorzio fidi più grande che potrà assicurare alle piccole imprese e all’artigianato un aiuto ancor più efficace affiancando le proprie garanzie a quelle prestate dalle imprese. Ciò consentirà di ricevere un credito più facile e più a buon mercato, come vi è bisogno proprio in questi duri mesi di crisi finanziaria internazionale.
“La Regione – ha aggiunto l’assessore – sosterrà ulteriormente questo strumento investendo ancora risorse nel fondo di garanzia pubblico che già affianca in questi ultimi anni l’attività dei consorzi fidi artigiani. Le piccole imprese dell’Emilia-Romagna avranno a disposizione nei prossimi mesi disponibilità di risorse finanziarie per funzionare ed investire. Mi auguro quindi che questo esempio di unificazione possa essere seguito e concluso anche nel settore industriale.”
















Ultime notizie