martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTorna “Natale a colori” per portare l’atmosfera natalizia negli ospedali





Torna “Natale a colori” per portare l’atmosfera natalizia negli ospedali

Alberi e presepi addobbati dai bambini, visite ai nonni e negli ospedali, canti, recite e bigliettini augurali preparati dai più piccoli. Torna puntuale “Natale a colori”, l’iniziativa che vuole portare nelle strutture sanitarie l’atmosfera natalizia e che quest’anno coinvolge 3.500 bambini e studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della nostra provincia. Sono in programma numerosi appuntamenti, fino al 26 dicembre, negli ospedali ed in molte strutture per anziani di tutti i distretti sanitari della nostra provincia.


Grazie al lavoro di ragazzi, insegnanti, volontari ed operatori sanitari, le strutture sanitarie sono state abbellite con addobbi e elaborati. In molti casi i bambini delle scuole primarie faranno visita ai degenti degli ospedali ed agli anziani per scambiarsi gli auguri e portare un po’ di allegria.

Le attività sono organizzate dagli uffici infermieristici e dalle direzioni sanitarie degli ospedali e dai distretti sanitari, con il coordinamento dello Staff Educazione alla Salute dell’Azienda USL di Modena. Ogni anno collaborano alle diverse iniziative molti sponsor ed organizzazioni di volontariato.

“Natale a colori” inizia il suo percorso dal Natale 1998 per iniziativa di alcuni operatori che desideravano rendere più accogliente, durante il periodo natalizio, l’allora Ospedale Estense di Modena e l’Ospedale di Carpi. L’esperienza si è consolidata nel corso degli anni e, grazie alla creatività di insegnanti e bambini, continua e si amplia ad ogni edizione. Infatti, coinvolge gli ospedali dell’Azienda USL, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e molte strutture per anziani.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito dell’ Azienda USL di Modena.
















Ultime notizie