domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaMatilde raccontata in un film-documentario





Matilde raccontata in un film-documentario

Oggi venerdì 5 dicembre, appuntamento al cinema Corso (corso Garibaldi, 12) a partire dalle ore 17.30 con un approfondimento storico e culturale dedicato alla figura di Matilde di Canossa, organizzato dalla Provincia e collaterale alla mostra “Matilde e il tesoro dei Canossa, tra castelli e città”.

Verrà infatti proiettato un film-documentario sulla contessa realizzato dalla regista francese Dominik Rimbault, che sarà presente alla proiezione e con cui poco prima si svolgerà una presentazione del documentario insieme alla presidente della Provincia Sonia Masini e a Sandro Parmiggiani, direttore di Palazzo Magnani, che è una delle tre sedi della mostra, insieme ai Civici musei e ai Musei diocesani. Proprio al Corso continua anche in questa occasione la raccolta fondi per Telethon a favore della ricerca contro le malattie genetiche, grazie alla presenza di Bnl con un proprio stand e alla presenza del direttore dell’Area Reggio Emilia di Bnl Angelo Tel. A seguire verranno inaugurate le luminarie che addobbano il corso e deidicate proprio alla contessa di Canossa.

Dominik Rimbault
L’autrice francese del cortometraggio su Matilde di Canossa Domink Rimbault è attiva da molti anni in campo cinematografico. Dopo l’esordio, con una piccola parte ne “La città delle donne” di Federico Fellini, la Rimbault si dedica da molti anni alla realizzazione di cortometraggi che hanno fatto rivivere, sempre offrendone un’interpretazione assai personale, la vicenda umana e l’opera di artisti quali van Gogh, Cézanne, Monet, Gauguin, Signac, Whistler, De Stael, César, Camille Claudel – documentario trasmesso con successo nel corso della mostra, a Palazzo Magnani, dedicata alla scultrice francese – o di poeti quali Rimbaud, nonché documentari su architetture, luoghi e paesaggi di particolare pregio e interesse. Nel corso di questa attività, Dominik Rimbault ha vinto numerosi premi e ha ottenuto segnalazioni nei maggiori festival specializzati di cortometraggi, film che vengono abitualmente trasmessi da alcuni canali televisi specializzati europei.
Nel film su Matilde di Canossa la Rimbaud propone una lettura parallela delle vicende, e del carattere, della Contessa e dei luoghi che lei abitò o su cui lasciò tracce indelebili del suo dominio, e pone l’accento sul ruolo innovatore da lei giocato, che nelle multiformi azioni e scelte da lei adottate si pone come modello di governo di un territorio.
Le luminarie di Matilde
Alla fine della proiezione, intorno alle ore 18.30, verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo per tutti alla vicina Caffetteria Garibaldi e, alla stessa altezza del locale è prevista per le ore 19 circa l’inaugurazione delle luminarie dedicate a Matilde di Canossa, che quest’anno si aggiungono alle tradizionali luminarie natalizie di corso Garibaldi. Per la prima volta quest’anno, infatti, la Provincia ha collaborato al progetto insieme al Comune e ai commercianti del centro storico. Gli addobbi in questione sono composti da rosoni alternati con simboli matildici, in particolare lo scettro e lo scudo.
Al taglio del nastro, a cui sono stati invitati anche tutti i commercianti del centro storico, oltre la presidente della Provincia Sonia Masini, saranno presenti il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi, l’assessore all’Agricoltura e Tutela dei consumatori Roberta Rivi, l’assessore alla Città storica del Comune di Reggio Emilia Mimmo Spadoni.
Continua la raccolta fondi per Telethon
Nell’occasione continua la raccolta fondi per Telethon a favore della ricerca contro le malattie genetiche, che Provincia e Bnl quest’anno hanno avviato in anticipo, con diverse iniziative, e fino alla tradizionale maratona di solidarietà che si svolgerà a breve in tutta Italia. Bnl sarà dunque presente al Corso con i propri operatori e un proprio stand.
Si ricorda inoltre che fino al 13 dicembre, nella sede espositiva di Palazzo Magnani, visitando la mostra “Matilde e il tesoro dei Canossa, tra castelli e città”, è possibile dare il proprio contributo a Telethon. Sempre fino al 13 dicembre, è possibile contribuire a Telethon anche nella sede del Canossa Point della Provincia, in centro a Reggio Emilia (via Emilia Santo Stefano, 17/a).

Infine, offrendo il proprio contributo a Telethon nelle filiali di Bnl si ha diritto ad un coupon ridotto di ingresso alla mostra dedicata alla contessa Matilde.
















Ultime notizie