domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: il Sindaco consegna 6 nuovi appartamenti per studenti universitari





Reggio E.: il Sindaco consegna 6 nuovi appartamenti per studenti universitari

Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, insieme agli assessori comunali Iuna Sassi (Scuola, università e giovani) e Carla Colzi (Lavori pubblici e progetto casa), all’assessore provinciale alla Solidarietà e presidente della Conferenza provinciale sulla Casa, Marcello Stecco e al presidente di Acer Marco Corradi, ha consegnato oggi sei nuovi appartamenti per studenti universitari ristrutturati e messi a disposizione da Acer, in collaborazione con il Comune di Reggio.

All’incontro era presente anche il prorettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Luigi Grasselli. Gli appartamenti sono collocati nel centro storico di Reggio Emilia, in piazza Vallisneri (civici 2 e 3) a poche decine di metri dalla sede universitaria di viale Allegri.
“La realizzazione di questi alloggi – ha detto il sindaco Delrio – che vengono assegnati a canone calmierato, sono un’opportunità importante per studenti universitari e famiglie, soprattutto per i ragazzi fuori sede provenienti da famiglie poco facoltose. Sono in centro e questo, oltre a consentire vicinanza alla sede universitaria, fa del centro storico un centro sempre più universitario. Gli alloggi per studenti universitari fino ad oggi consegnati a Reggio da Comune e Acer sono 80, per 153 posti”.
“Le politiche per la Casa dell’Amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco Delrio – hanno inoltre consentito l’assegnazione, nei primi otto mesi del 2008, di 130 appartamenti di edilizia pubblica, contro una media di 40 alloggi assegnati fino a quattro-cinque anni fa. Il piani di manutenzione straordinaria del Comune per l’edilizia pubblica prevede fino a sei milioni di investimenti nell’anno in corso”.
Il presidente di Acer, Corradi, ha sottolineato che “la ristrutturazione degli appartamenti per studenti di piazza Vallisneri risponde a tre requisiti fondamentali dell’edilizia pubblica: sostenibilità ambientale, sostenibilità economica e canone d’affitto calmierato. Certo, il congelamento dei fondi per l’edilizia pubblica non è d’aiuto allo sviluppo completo degli interventi progettati”.

LA REALIZZAZIONE DI PIAZZA VALLISNERI. I sei appartamenti di piazza Vallisneri sono ammobiliati, di metratura variabile tra i 41 e 58 metri quadrati, dispongono di camere singole e doppie per un totale di tredici posti letto. Di questi, quattro posti sono riservati a studenti lavoratori e due a studenti diversamente abili. Gli spazi, ricavati da ex uffici di Acer, sono stati suddivisi e razionalizzati, secondo logiche architettoniche moderne e funzionali, e arredati con mobilio nuovo accogliente e colorato che ben si adatta alle esigenze dei giovani studenti.
Tre appartamenti sono già stati assegnati e sono occupati, rispettivamente, da due ragazze iscritte al primo anno di Scienze della comunicazione e Scienze della formazione/educazione, da una terza ragazza della stessa facoltà e un ultimo da due ragazzi iscritti alle facoltà di Agraria e di Infermieristica. Gli altri tre appartamenti, attualmente in fase di ultimazione, saranno consegnati i primi di dicembre.
Tutti i posti sono assegnati sulla base della priorità delle domande presentate e, nel caso in cui queste superassero il numero dei posti disponibili, si procederà con la valutazione della situazione reddituale. Il canone di affitto per posto letto è di 220 euro al mese (utenze e spese accessorie escluse) con contratto di natura transitoria, legato la durata dell’anno accademico. Acer, proprietaria degli immobili, si occuperà della manutenzione e della gestione degli alloggi, per i quali sono stati investiti 340mila euro, arredi compresi.

GLI ALLOGGI PER STUDENTI A REGGIO. La riqualificazione dei sei alloggi di piazza Vallisneri si inserisce in una più ampia azione di sostegno alla residenza universitaria messa in campo da Comune, Acer e Università di Modena e Reggio, che ha permesso negli ultimi anni il recupero di 80 alloggi (compresi quelli inaugurati oggi) per 153 posti, da destinarsi a studenti a palazzo Ancini (7 alloggi, 23 posti), alla Galleria Parmeggiani (intervento in corso per 13 alloggi, 20 posti), nelle vie Mascagni-Zandonai (43 alloggi, 86 posti), dell’Abbadessa (studentato, 11 posti), del Carbone (di futura realizzazione).

I PRIVATI. Per favorire la residenza giovane nel centro storico, il Comune di Reggio ha inoltre dato avvio a un’iniziativa che premia i proprietari di immobili che si impegnano a recuperare alloggi da destinare a single, giovani coppie, studenti o lavoratori con meno di 35 anni a canone calmierato per almeno dieci anni.
















Ultime notizie