lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTerre d'Argine: tanti gli appuntamenti per la Festa degli alberi





Terre d’Argine: tanti gli appuntamenti per la Festa degli alberi

Anche quest’anno le scuole cittadine parteciperanno numerose alla tradizionale Festa degli alberi, promossa per sabato 8 novembre da WWF, Legambiente, associazione Panda Carpi e Lega per la difesa ecologica, in collaborazione col Settore Ambiente del Comune e il Centro di Educazione Ambientale dell’Unione Terre d’argine.

Sabato 8 verranno esposti dalle ore 10 alle ore 18 sotto il portico di piazza Martiri a Carpi disegni, cartelloni e piccole sculture realizzati da scuole dell’infanzia, primarie e secondarie: centinaia gli alunni e le alunne coinvolti. Durante la Festa degli alberi verranno poi distribuite ai cittadini piante tipiche della pianura. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.30 è prevista la messa a dimora di alberi autoctoni all’oasi La Francesa di Fossoli.
A Novi di Modena la Festa degli alberi (che inizierà alle ore 10.30 al Parco della Resistenza) sarà invece abbinata all’iniziativa Un albero per ogni bimbo nato nel 2007, con la dedica ai piccoli di due filari di recente realizzazione in via Chiesa Sud per i bimbi di Rovereto sulla Secchia e in via S.Stefano per quelli di Novi. Per quanto riguarda le scuole, analogamente a quanto avviene a Carpi, il Centro di Educazione Ambientale ha coinvolto gli alunni nella realizzazione di lavori da esporre durante la Festa, in collaborazione con il Circolo naturalistico Novese: non mancherà una distribuzione di caldarroste. Anche a Novi verranno poi distribuite l’8 novembre prossimo distribuite piantine autoctone.

Ricordiamo che il Centro di Educazione Ambientale dell’Unione Terre d’argine propone un servizio permanente rivolto non solo alle scuole, ma anche ai cittadini, alle associazioni e alle aziende, e che si esplica attraverso diverse tipologie di interventi: progetti di educazione ambientale per le scuole, consulenze e collaborazioni con i docenti, campagne di comunicazione, corsi e serate informative.



Per informazioni: Cea, piazzale Re Astolfo 4, tel.059 688380
















Ultime notizie