lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpiformazione: il 4 novembre la presentazione dei nuovi corsi





Carpiformazione: il 4 novembre la presentazione dei nuovi corsi

Carpiformazione s.r.l. realizzerà, a partire da novembre, una serie di attività corsuali rivolte a destinatari con caratteristiche diverse: giovani diplomati, lavoratori del settore, persone disoccupate o inoccupate che desiderano inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. Queste iniziative verranno presentate martedì 4 novembre alle ore 10.30 nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio, a Carpi.

Per quanto riguarda la formazione per l’inserimento nel mercato del lavoro sono al via tre corsi per la qualificazione di altrettante figure professionali particolarmente strategiche per le imprese del distretto, anche se con competenze e livelli di responsabilità diversi. Il primo è un corso di Formazione Tecnica superiore per Tecnico Responsabile del prodotto Moda, di durata annuale e rivolto a 20 giovani e adulti disoccupati o occupati in possesso di diploma superiore, preferibilmente attinente al settore, Il corso, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano-Facoltà del Design Industriale, Liu Jo, Sintesi Fashion Group, Sportswear Company, TRS Evolution, e gli istituti superiori Meucci e Vallauri, fa parte dei Poli tecnici che raccolgono e valorizzano le vocazioni dei diversi territori dell’Emilia Romagna: prevede un esame finale e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore relativa alla figura di Tecnico Superiore per la progettazione e il disegno industriale.
Le altre due attività corsuali sono invece destinate alla formazione di Operatori dell’Abbigliamento (durata 600 ore, rivolto a 12 giovani che abbiano assolto l’obbligo scolastico e a persone adulte, anche over 45, inoccupati o disoccupati, che intendono inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro) o a fornire competenze in merito alla Modellistica CAD (500 ore, rivolto a 14 giovani in possesso di diploma superiore o qualifica professionale più esperienza nel settore moda).

Il primo corso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, Regione Emilia Romagna, il secondo tramite la Provincia di Modena, il terzo dal Comune di Carpi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Tutti i percorsi prevedono un periodo di stage aziendale dove gli allievi possono testare in azienda le competenze acquisite nel corso e apprendere nuove competenze. Sul versante della formazione rivolta a lavoratori e lavoratrici del settore tessile/abbigliamento che desiderano aggiornare le proprie competenze, Carpiformazione srl ha poi pianificato una serie di corsi di aggiornamento, della durata di 60-100 ore, da realizzare in orario serale, due dei quali relativi alla Modellistica, un terzo alla Computer Graphics del prodotto Moda, il quarto ed ultimo percorso infine all’Impostazione della Collezione. Queste attività prenderanno il via a novembre, in modo da consentire ai potenziali partecipanti di frequentare anche uno o più corsi.
All’iniziativa del 4 novembre prossimo saranno presenti l’assessore alle Politiche economiche Alberto Allegretti, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Gian Fedele Ferrari e il direttore di Carpiformazione srl Andrea Scappi: sono stati invitati anche i rappresentanti delle imprese partner del corso di Formazione Tecnica superiore per Tecnico Responsabile del prodotto Moda, oltre a Paola Bertola del Politecnico di Milano-Facoltà del Design.
Carpiformazione srl rappresenta dal 1981 un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento delle principali professionalità del settore, fornendo competenze e capacità immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, in un’ottica di competitività e qualità del servizio. Ogni anno sono circa 500 coloro che usufruiscono delle sue molteplici attività e realizza anche percorsi di formazione individuale, a cui gli utenti accedono dopo aver visionato un catalogo di proposte formative, tramite la richiesta di assegni formativi (vouchers) alla Regione Emilia Romagna con l’opportunità, in questo modo, di fruire di una formazione personalizzata, “tagliata su misura”; Carpiformazione srl, infine, lavora su altri progetti, non strettamente formativi, ma a supporto del settore tessile-abbigliamento; si tratta principalmente di studi, ricerche, progettazione e realizzazione di materiali didattici innovativi, iniziative di promozione e informazione. Si tratta in genere di progetti realizzati in partnership con associazioni imprenditoriali, imprese, scuole superiori, Università, altri Enti di formazione e altri partners in Italia ed Unione Europea.

Per informazioni: Carpiformazione srl, via Nuova Ponente 22/b, tel. 059 699554, Carpiformazione.it
















Ultime notizie