mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaBilancio controlli polizia municipale sassolese durante le Fiere





Bilancio controlli polizia municipale sassolese durante le Fiere

Diverse sanzioni e denunce sono state effettuate da agenti della Polizia Municipale di Sassuolo durante il mercato ambulante svoltosi nelle mattine delle quattro domeniche di Fiere d’Ottobre a Sassuolo.

“Si tratta di controlli mirati – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che grazie al lavoro del comandante Valeria Meloncelli e della Polizia Municipale di Sassuolo, puntano a tutelare innanzitutto il consumatore, poi la libera concorrenza tra gli stessi operatori del commercio. Se i prezzi di vendita non sono esposti, se la merce venduta non ha eseguito i controlli di qualità stabiliti per legge – prosegue il Sindaco – il consumatore che acquista fidandosi del venditore subisce un danno; allo stesso modo se il venditore non è in regola con il contratto di lavoro e viene pagato in nero, il proprietario del banco può praticare prezzi di gran lunga inferiori ai concorrenti che, invece, rispettano le regole. Si tratta di controlli che, a sorpresa e a campione, effettuiamo ormai da tempo al mercato settimanale del martedì e del venerdì – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – a maggior ragione abbiamo voluto effettuarli durante le Fiere d’Ottobre, una kermesse che attira a Sassuolo migliaia e migliaia di persone anche provenienti dai vicini comuni modenesi e reggiani”.

In totale, nell’arco delle quattro domeniche di Fiere, sono stati 8 gli ambulanti sanzionati, altre 9 attività commerciali ambulanti invece, dopo i controlli, sono risultate totalmente in regola.
Tre ambulanti, uno di abbigliamento, uno di pelletteria ed uno di alimentari, sono stati sorpresi mentre avevano alle dipendenze un collaboratore privo di documenti attestanti il rapporto di lavoro: i tre titolari verranno segnalati alla Direzione provinciale del Lavoro, alla Guardia di Finanza e all’Inps.
Due ambulanti, entrambi extracomunitari, sono stati sanzionati perché sorpresi a vendere borse senza la necessaria autorizzazione. Per loro è scattata la sanziona amministrativa di € 5.164,00 e si è proceduto al sequestro amministrativo della merce posta in vendita.
Un ambulante di abbigliamento è stata sanzionata per mancata esposizione del prezzo di vendita sui prodotti esposti; un ambulante di abbigliamento è stato sanzionato poiché vendeva la propria merce senza la prescritta autorizzazione e concessione di suolo pubblico, un ambulante di scarpe è invece stato sanzionato per il mancato rispetto dell’orario d’uscita dal mercato.
All’interno del mercato, infine, si è proceduto al sequestro di 144 mazzi di fiori in plastica abbandonati dal venditore che si è dato alla fuga al momento dell’accertamento.

“Controlli di questo tipo – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – proseguiranno a sorpresa anche nelle prossime settimane nel corso del mercato del martedì e del venerdì”.
















Ultime notizie