venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: Confesercenti, gli effetti della stretta creditizia





Carpi: Confesercenti, gli effetti della stretta creditizia

Dall’osservatorio sul credito della Confesercenti di Carpi emerge che la crisi finanziaria delle ultime settimane non ha modificato in maniera pesante l’atteggiamento degli Istituti di Credito nei confronti delle piccole e medie imprese commerciali. Non si assiste a repentine richieste di rientro dagli affidamenti o al diniego netto verso richieste di finanziamento.

“E’ comunque evidente – osserva Daniele Cavazza, direttore di Confesercenti Carpi- che la situazione dell’economia già in recessione e con previsioni negative spinge le banche a richiedere sempre maggiori garanzie a fronte di affidamenti e finanziamenti. Inoltre il maggior grado di rischio valutato dalle banche spinge le stesse ad alzare il saggio di interesse sulle operazioni più esposte”.

Di converso si nota da parte delle piccole e medie imprese commerciali un minor ricorso al credito. La tendenza è in atto già dal settembre dello scorso anno quando i tassi cominciarono ad aumentare in modo deciso. Questa dinamica ha portato ad una contrazione delle richieste di finanziamenti per investimenti del 25% e di finanziamenti per liquidità del 15%.

I dati dimostrano come anche le piccole e medie imprese commerciali restino molto prudenti in una fase così tormentata dell’economia e tendano ad una gestione il più possibile di mantenimento delle posizioni acquisite. Per ridare fiato a chi ha il coraggio di investire chiediamo agli Istituti di Credito di valutare il più possibile la bontà dei progetti e dei business plan che vengono presentati e non solo le garanzie reali prestate.

“Alle Istituzioni Locali chiediamo invece di concedere ulteriori contributi alle cooperative di garanzia e consorzi fidi in modo che possano contribuire ad abbattere i tassi di interesse che in questo momento per le ragioni sopra esposte rimangono comunque alti”. Conclude Cavazza.
















Ultime notizie