lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoDal fine settimana colori e fresco precocemente autunnali





Dal fine settimana colori e fresco precocemente autunnali

L’anticiclone “Fody”, collocato col suo massimo fra la Scozia e Norvegia, continua a convogliare aria decisamente fresca da est: oggi in osservatorio registriamo una temperatura minima di 11.2°C, ieri la massima si è fermata a 19.4°C, mentre i valori di questo periodo dovrebbe essere assestati fra i 15°C nelle minime e 22.5°C nelle massime.

L’evoluzione non vede cambiamenti sostanziali: da un lato il vortice in quota che si avvicina all’Adriatico non appare in grado di portare altro che nubi e dall’altro dal fine settimana andrà espandendosi l’anticiclone delle Azzorre, che porterà aria più mite soprattutto in quota e riscalderà parzialmente i pomeriggi, ma le notti serene rimarranno fresche e con primi accenni autunnali per le foschie.

Oggi cielo in parte soleggiato, più nuvoloso nel pomeriggio quando vi saranno alcune nubi più cupe e occasionali brevi rovesci, ma molto sporadici e locali.

Anche domani avremo un cielo che vede alternarsi nubi, sole e spazi sereni, ma praticamente senza fenomeni nelle nostre zone.

Sabato maggiori rasserenamenti in montagna, dove le nubi che ora sono anche fitte sul crinale lasceranno lo spazio al sole, mentre in pianura la prima parte della giornata vedrà permanere nubi basse stratificate con ampie schiarite nel pomeriggio.

Domenica sarà una bella giornata con colori e fresco precocemente autunnali: mattina freca, 8-10°C in pianura e soli 4°C in montagna, pomeriggio più dolce, con 22-24°C in pianura.

Lunedì ancora bello, forse peggiora martedì.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena
















Ultime notizie