domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUna giornata a Gualtieri con i dipinti del Ligabue e i costumi...





Una giornata a Gualtieri con i dipinti del Ligabue e i costumi del Tirelli

Borgo a 25 chilometri da Reggio Emilia, Gualtieri è l’esempio di capitale padana del Rinascimento. Cuore del paesino è la piazza porticata – 100 metri per lato – disegnata da Giovan Battista Aleotti, che ha sul lato orientale il gigantesco Palazzo Bentivoglio: costruito alla fine del Cinquecento da Ippolito Bentivoglio, ha una pianta quadrata e quattro torri angolari, un piccolo gioiello artistico.

Oltre ai dipinti del salone dei Giganti decorati con scene della ‘Gerusalemme liberata’, ospita all’interno un museo dedicato ad Antonio Ligabue (contiene fotografie, stampe, tre dipinti originali e alcune incisioni) e una raccolta di costumi e opere d’arte di Umberto Tirelli, fondatore di una delle più note sartorie teatrali e cinematografiche e grande collezionista d’arte.

In particolare nella sala d’Icaro del Palazzo sono esposti olii, disegni, chine e tempere donate da Tirelli al suo paese d’origine, alcune opere di Balthus, Guttuso, De Chirico, Manzù, più due costumi realizzati dallo stilista per l’Enrico IV di Luigi Pirandello e per il film ‘Ludwig’ di Luchino Visconti. Riaperto dopo la pausa estiva, Palazzo Bentivoglio e i relativi musei si possono visitare ogni sabato e domenica (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30), mentre nei giorni feriali solo su prenotazione.
Da vedere a Gualtieri anche la torre civica che chiude a ovest la grande piazza, villa Malaspina, l’antico pozzo e la chiesa settecentesca di Sant’Andrea.

Info: Ufficio cultura Comune, tel. 0522 221869 e Castelli reggiani.
















Ultime notizie