domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaA Festa Reggio 'Un giorno contro tutte le mafie'





A Festa Reggio ‘Un giorno contro tutte le mafie’

Un giorno contro tutte le mafie. Festa Reggio dedica, il prossimo 6 settembre, a Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti per promuovere la cultura della legalità.
Alle 21 alla sala del Libro è in programma la presentazione del libro “Pio la Torre. Una sotria italiana” (Aliberti editore) di Giuseppe Baschetto e claudio Camarca. Oltre agli autori sarà presente l’avvocato Vincenza Rando della presidenza nazionale di Libera.


Alle 21.30 presso l’arena Borea – Red Square, un concerto dei pugliesi Après la Classe dedicato all’associazione antimafia. Mentre alle 22, alla Tenda del viaggio, sarà proiettato il film di Marco Tullio Giordana “I cento passi”, sulla vita di Peppino Impastato.
Il Forno della Festa offrirà una degustazione di prodotti della tradizione reggiana. Le offerte sosterranno il progetto “Assaggia un’Italia senza mafie”. In particolare i fondi raccolti saranno impegnati per la costruzione di un vigneto di uve Negroamaro che verrà impiantato su terreni confiscati alla Sacra corona unita. Sarà inoltre presente un mercatino dei prodotti biologici “Libera Terra” coltivati sulle terre confiscate in Sicilia, Puglia e Calabria
Il progetto di Libera Terra nasce dall’idea della difesa e della promozione della legalità su quei terreni che una volta appartenevano alle mafie.

Terreni che vengono restituiti ai territori per un arricchimento sociale e culturale, luoghi di aggregazione, di crescita e di sviluppo in cui il lavoro quotidiano sui campi si integra a momenti di discussione e dibattito nelle realtà territoriali.
















Ultime notizie