domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioIntegrazione alunni portatori di handicap a Formigine





Integrazione alunni portatori di handicap a Formigine

La Giunta comunale ha deliberato la proroga su base biennale degli accordi provinciale e distrettuale per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado.

Gli accordi coinvolgono su percorsi d’intervento comuni tutti i soggetti che a diverso titolo operano per la predisposizione, l’attuazione e la verifica di progetti educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati e per la realizzazione di forme di integrazione tra attività scolastiche ed attività integrative extrascolastiche: Ufficio Scolastico Provinciale, Azienda USL, Provincia, Comuni, Scuole.
L’accordo distrettuale, in particolare, coinvolge i Comuni di Formigine, Fiorano, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano, Sassuolo, le dirigenze scolastiche delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado del Distretto e il servizio di Neuropsichiatria del Distretto sanitario di Sassuolo, per la gestione a livello locale dell’accordo di programma provinciale. Questo consente di calibrare gli interventi sulle specificità del territorio e dei soggetti coinvolti.

Sono infatti oggetto dell’Accordo le modalità di realizzazione degli interventi di sostegno educativo-assistenziale fornito dal Comune, l’attuazione dei progetti Tutor nelle scuole secondarie di secondo grado, la fornitura di ausili o interventi specifici a seconda della tipologia di handicap, il supporto finanziario ed organizzativo al Centro Servizi Handicap distrettuale, a sostegno della realizzazione di interventi di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione alla necessità di costruire per loro “progetti di vita” integrati su base territoriale.

“Grazie alla stipula degli accordi ed al coordinamento delle azioni, in particolare tra Comune e Scuole – afferma l’Assessore alle Politiche scolastiche e educative Antonietta Vastola – si cerca di razionalizzare le risorse disponibili e le modalità di attuazione degli interventi, al fine di operare scelte condivise che consentano di dare risposte differenziate e molteplici, pur nel rispetto dei vincoli di bilancio. Nel bilancio 2008 il Comune di Formigine ha previsto complessivamente circa 650.000 Euro per tutte le tipologie di interventi volti a favorire l’integrazione degli alunni portatori di handicap”.

















Ultime notizie