sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAssistenza specialistica per il governo dei tempi di attesa: firmato il protocol





Assistenza specialistica per il governo dei tempi di attesa: firmato il protocol

Appropriatezza, tempistica, percorsi di accesso, sistema in rete. Sono gli elementi di novità presenti nel Protocollo di intenti siglato stamane tra le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil e la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna sull’ assistenza specialistica per il governo dei tempi di attesa.

Il Protocollo, appena siglato, costituisce l’aggiornamento dell’accordo stipulato nel marzo 2005 che in questi anni ha sviluppato risultati come il progetto Agende Sempre Aperte, 2556 agende di prenotazioni su 3011 aperte per 6 mesi, giudicati positivamente dalle OO.SS, dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e dalle Aziende Sanitarie.

Nel nuovo accordo, il sistema del governo dei tempi di attesa, è un unico network che tende alla piena integrazione operativa e funzionale fra le diverse Aziende Sanitarie dell’area bolognese in alleanza con gli altri soggetti coinvolti: enti locali, cittadini, associazioni di volontariato, Organizzazioni Sindacali, rappresentanti della società civile. Bisogna, governare, infatti, il consumo delle prestazioni ambulatoriali (14.691.235 nell’area bolognese, dato 2006) offerte dai 9 Ospedali e 78 Poliambulatori dell’Azienda USL Bologna (per il 68.4% dell’offerta complessiva), dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Orsola Malpighi (21.5%), dall’IRCCS Istituti Ortopedici Rizzoli (1.3%), dai 34 Poliambulatori Privati Accreditati (6.8%) e da parte di altre aziende sanitarie extra provinciali (2%), riducendo le prestazioni specialistiche inappropriate.
L’accordo prevede, inoltre, per il 2008 un potenziamento dell’offerta con 40.000 nuove prestazioni specialistiche, tra cui spiccano circa 10 mila prestazioni, di cui 5000 risonanze, in strutture private accreditate nei diversi territori distrettuali in relazione alle esigenze dei cittadini.

Il nuovo accordo prevede, inoltre, il potenziamento delle azioni già previste dall’accordo del 2005 e già messe in campo quali:
“Integrated Health Care Project”
L’obiettivo è di migliorare la qualità dell’assistenza specialistica ambulatoriale, garantendo la presa in carico continuativa del cittadino, agendo sull’appropriatezza. Sono stati attivati 8 Gruppi di Lavoro (composti dai professionisti dell’Azienda USL, Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Orsola Malpighi, degli II.OO.RR. e del Privato Accreditato) nelle seguenti professionalità: dermatologia, oculistica, neurologia, cardiologia, endocrinologia, ortopedia, otorinolaringoiatria e pneumologia. Ogni Gruppo di Lavoro opera sulla definizione e riorganizzazione dei percorsi assistenziali e sulla condivisione delle proposte con gli altri specialisti di branca e con i Medici di Medicina Generale.

Progetto Agende Sempre Aperte (ASA)

Garantisce al cittadino l’apertura delle agende di prenotazione per un periodo mai inferiore a 6 mesi, attraverso l’estensione automatica delle agende di mese in mese.
Le agende aperte per almeno 6 mesi sono aumentate dal 14,6% (ottobre 2005) al 84.9% (gennaio 2008). A fronte di questo aumento si è registrato sia l’aumento delle agende a CUP da 2401 (ottobre 2005 ) a 3011 (gennaio 2008 ) sia la diminuzione delle agende disponibili per un periodo inferiore ai 3 mesi, dall’81,8% (ottobre 2005) all’11,9% (gennaio 2008).

Progetto Lista di Attesa Informatizzata (LAI)

Gestisce le richieste di prestazioni specialistiche non disponibili nelle agende di prenotazione anche per scelta del cittadino, per specifica struttura erogante o professionista. Il cittadino che non trova disponibilità nelle strutture sanitarie dell’Azienda e non accetta le disponibilità alternative presenti a CUP, sarà “preso in carico” in una Lista di Attesa Informatizzata (LAI) che lo ricontatterà, tramite il Call Center di CUP 2000, quando sarà disponibile il posto presso la Struttura o il Professionista dal cittadino esplicitamente richiesto.

Protocollo Interaziendale Urgenze
Garantisce al cittadino un percorso d’accesso per le prestazioni specialistiche richieste in regime di urgenza, entro le 24 ore, con la reale “presa in carico” da parte di un sistema assistenziale che opera in modo integrato, coinvolgendo tutte le Unità eroganti di attività specialistica, sia ospedaliere che territoriali delle diverse Aziende Sanitarie, articolate in un’unica rete assistenziale.
Sono prestazioni richieste in regime di “Urgenza” (da erogarsi entro 24 ore) quelle di diagnostica strumentale o di visita specialistica relative ad una malattia in fase acuta, per la quale il medico prescrittore valuta che la mancata esecuzione della stessa nell’arco delle 24 ore successive comporti un peggioramento del quadro patologico e/o pregiudichi l’evoluzione del piano terapeutico.
Sono prestazioni richieste in regime di priorità “Urgenza differibile” (da erogarsi entro 7 giorni) quelle prestazioni di diagnostica strumentale o di visita specialistica relativa ad una malattia in fase acuta per la quale il medico prescrittore valuta che la mancata esecuzione della stessa nel breve/medio periodo (7 giorni), comporti un peggioramento del quadro patologico e/o pregiudichi l’evoluzione del piano terapeutico nel breve/medio periodo.
Il sistema di accesso CUP, attraverso la creazione di agende dedicate nell’ambito delle disponibilità presenti su tutta l’area metropolitana, valuta, in prima istanza, le disponibilità presenti nelle sedi eroganti più vicine al domicilio del cittadino. Attualmente sono disponibili a CUP 590 agende dedicate per Urgenze Differite per un’offerta 14.000 posti/mese di cui oltre 1000 posti da Privato Accreditato (rilevazione dicembre 2007).

Recall telefonico per conferma prenotazione
10 giorni prima dell’appuntamento, il Call center di CUP 2000, previo assenso del cittadino, richiama per la conferma della prenotazione. Le prenotazioni, eventualmente non confermate, vengono nuovamente messe a disposizione nel sistema di prenotazione. Nel 2007 sono state effettuate 115.859 recall recuperando 3941 prestazioni fra cui 1521 visite ortopediche, 995 ecografie, 325 visite neurologiche, 302 colonscopie. Per recuperare i cittadini non raggiunti dal recall telefonico per varie ragioni, è stato attivato anche un sistema di invio SMS. Nel 2007 sono stati 16.283 gli SMS inviati, recuperando 1243 prestazioni tra cui: 244 viste dermatologiche, 241 visite oculistiche, 235 visite ortopediche. Nel 41 % dei casi il cittadino ha disdettato la prenotazione tramite sms – entro 24 dall’invio -, per la quota restante ha contattato il Call Center di CUP 2000.
















Ultime notizie