lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia''Uguali_Diversi'', il primo festival delle culture


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


”Uguali_Diversi”, il primo festival delle culture

“Uguali_Diversi” è il titolo del primo festival delle culture che si terrà prossimamente a Reggio, Luzzara e Novellara. L’iniziativa, promossa dai due Comuni e dalla Provincia di Reggio Emilia, vedrà quattro giornate di dibattiti e ospiti illustri – da Enzo Bianchi a Gad Lerner e Rula Jebreal – che si confronteranno sui concetti di identità, differenza, dialogo, sicurezza e comunità.

Le giornate saranno poi arricchite da mostre, concerti, workshops e laboratori del gusto. Il programma dettagliato è stato illustrato questa mattina a Palazzo Allende, nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti l’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco, il sindaco di Luzzara Stefano Donelli, l’assessore del Comune di Novellara Paolo Santachiara e il direttore del festival Raffaello Zini.

Gli appuntamenti sono in calendario dall’11 al 14 settembre. Il programma dettagliato è consultabile al sito internet Uguali _Diversi.

Il direttore del festival ha sottolineato come “l’Italia fino a poco tempo ha sia stata terra di migranti e come sia stata uno degli ultimi paesi industrializzati ad essere investiti dai fenomeni migratori”. Zini ha anche detto che “l’integrazione è una necessità, per raggiungere questo obiettivo le strade possono essere differenti, dall’assimilazione alla capacità di vivere insieme nella diversità. Riteniano che sia quest’ultima alternativa possa rappresentare una ricchezza ed è su questo che vogliano confrontarci”.

L’assessore alla Solidarietà della Provincia Marcello Stecco ha definito Reggio “una terra che ha forti di tradizioni di solidarietà e che oggi è luogo di forte immigrazione. Tutto ciò implica che una comunità debba riflettere e confrontarsi su queste tematiche, al fine di affrontare nel modo più adeguate le nuove sfide che la attendono”. L’assessore Stecco ha anche ricordato che “la Commissione europea ha dedicato questo anno allo ‘stare insieme nella diversità’ e questa iniziativa, di elevatissimo spessore, non fa che avvicinare Reggio all’Europa e viceversa”.

Saranno docenti universitari, giornalisti, sociologi e studiosi di livello internazionale a discutere insieme agli amministratori locali reggiani, e non solo, di cosa significa portare avanti oggi delle politiche di integrazione.
Per fare alcuni nomi: il sociologo e scrittore Zygmunt Bauman; il sociologo, docente universitario e giornalista Stefano Allievi; l’islamista, docente universitario e giornalista Khaled Fuad Allam; il fondatore della comunità monastica di Bose Enzo Bianchi, i giornalisti Gad Lerner e Rula Jebreal.

Sul fronte dell’intrattenimento, la cui programmazione segue il filo conduttore dei dibattiti, si esibiranno, fra gli altri, i Modena city ramblers e l’Orchestra di piazza Vittorio.
Il sindaco di Luzzara Stefano Donelli e l’assessore del Comune di Novellara Paolo Santachiara – due territori fra quelli della provincia dove l’incidenza di popolazione straniera è fra le più elevate a livello nazionale – hanno sottolineato che “dalle idee, dalle riflessioni culturali si traggono gli strumenti per la programmazione e l’attività amministrativa di tutti i giorni, per cui questo festival vuole essere un elemento propulsore e l’inizio di un cammino”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie