domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Arte a 6 corde': domani concerto allievi campus estivo





‘Arte a 6 corde’: domani concerto allievi campus estivo

I giovani talenti di chitarra classica e flauto ci faranno ascoltare nel solenne contesto della Chiesa di San Giuseppe a Fanano le competenze acquisite durante i laboratori del Campus estivo “Arte a 6 corde”. Tutto questo domani – venerdì 18 luglio – a partire dalle ore 21 a Fanano, dove i ragazzi si esibiranno nel loro primo confronto con un palco. I giovani concertisti sono arrivati da tutta Italia per partecipare al campus, che si è aperto il 13 luglio, organizzato all’interno del Festival internazionale “Arte a 6 corde”.

Per diversi giorni i ragazzi si sono impegnati in una full immersion di musica, nei laboratori intensivi di chitarra e flauto e hanno perfezionato la propria tecnica con l’aiuto dei maestri Francois Laurent e Luca Verrini per il flauto e la chitarra. Il concerto sarà il risultato del lavoro di queste ore di studio: i ragazzi si cimenteranno in un repertorio di musica classica esibendosi in duo o in trio e poi in un ensemble di chitarre e flauti, nella splendida cornice della chiesa di San Giuseppe.

Il significato del campus è quello di fare musica insieme ai giovani, l’intento è di offrire ai giovani musicisti la possibilità di vivere un’esperienza importante per la loro formazione, ricca di momenti di crescita che potranno essere messi a frutto nel futuro. In un contesto privilegiato, tra laboratori specializzati, master class tenute da maestri di fama mondiale, concerti e mostre di liuteria, i ragazzi coltivano la propria passione per le sei corde, in un periodo dell’anno in cui l’attività dei conservatori è sospesa e hanno più tempo per dedicarsi all’approfondimento, sotto la guida di insegnati d’eccezione, attraverso un lavoro di gruppo che spesso viene trascurato durante l’anno e con la gratificante possibilità di mettersi alla prova in un concerto pubblico finale.
















Ultime notizie