domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCampus estivo “Arte a 6 corde”: venerdì concerto degli allievi





Campus estivo “Arte a 6 corde”: venerdì concerto degli allievi

Nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale “Arte a 6 corde” uno spazio particolare è riservato ai giovani musicisti con il campus estivo pensato per loro. Venerdì 18 luglio, gli allievi si esibiranno in concerto.

I giovani talenti di chitarra classica e flauto ci faranno ascoltare, nel solenne contesto della Chiesa di San Giuseppe a Fanano, le competenze acquisite durante i laboratori del Campus estivo “Arte a 6 corde”. Tutto questo venerdì 18 luglio a partire dalle ore 21 a Fanano, dove i ragazzi si esibiranno nel loro primo confronto con un palco. I giovani concertisti sono arrivati da tutta Italia per partecipare al campus, che si è aperto il 13 luglio, organizzato all’interno del Festival internazionale “Arte a 6 corde”.
Per diversi giorni i ragazzi si sono impegnati in una full immersion di musica, nei laboratori intensivi di chitarra e flauto e hanno perfezionato la propria tecnica con l’aiuto dei maestri Francois Laurent e Luca Verrini per il flauto e la chitarra. Il concerto sarà il risultato del lavoro di queste ore di studio: i ragazzi si cimenteranno in un repertorio di musica classica esibendosi in duo o in trio e poi in un ensemble di chitarre e flauti, nella splendida cornice della chiesa di San Giuseppe.
Il significato del campus è quello di fare musica insieme ai giovani, l’intento è di offrire ai giovani musicisti la possibilità di vivere un’esperienza importante per la loro formazione, ricca di momenti di crescita che potranno essere messi a frutto nel futuro. In un contesto privilegiato, tra laboratori specializzati, master class tenute da maestri di fama mondiale, concerti e mostre di liuteria, i ragazzi coltivano la propria passione per le sei corde, in un periodo dell’anno in cui l’attività dei conservatori è sospesa e hanno più tempo per dedicarsi all’approfondimento, sotto la guida di insegnati d’eccezione, attraverso un lavoro di gruppo che spesso viene trascurato durante l’anno e con la gratificante possibilità di mettersi alla prova in un concerto pubblico finale.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, rivelando una dimensione di grande partecipazione e successo, confermata dalla brillante riuscita delle precedenti esperienze. Il Festival infatti ha saputo interessare e coinvolgere un ampio pubblico di chitarristi e di semplici appassionati, attraverso una nuova chiave di lettura del mondo delle sei corde che costituisce la premessa e l’elemento caratterizzante di questa iniziativa. Anche questa quinta edizione si contraddistingue per la programmazione vivace e accattivante, con concerti tenuti da riconosciuti e stimati artisti, conferenze, master class. Uno spazio particolare è riservato ai giovani chitarristi, attraverso stages di perfezionamento e, soprattutto, offrendo loro la possibilità di esibirsi in concerto.

Ancora una volta la splendida cornice dell’Appennino modenese offre il contesto privilegiato per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra da sempre ospitale, ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
















Ultime notizie