domenica, 23 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Partecipazione della Regione alle Società fieristiche regionali





Partecipazione della Regione alle Società fieristiche regionali

L’assessore Duccio Campagnoli ha illustrato alla commissione “Politiche economiche”, presieduta da Damiano Zoffoli, la proposta di legge che stabilisce la partecipazione della Regione alle Società fieristiche regionali, in base all’articolo 8 della l.r. 12/2000.

Il provvedimento, composto di due articoli, contiene gli obiettivi e le finalità dell’autorizzazione alla partecipazione societaria; le specifiche condizioni cui è finalizzata la partecipazione regionale alle suddette società (e cioè anche mediante accordi con gli enti locali soci delle società fieristiche per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi comuni); la specifica autorizzazione con l’indicazione del tetto massimo di spesa per gli oneri finanziari derivanti dalla partecipazione.

“Obiettivi principali, sottolineati dall’assessore: la promozione del sistema fieristico regionale e la condivisione dello sviluppo coordinato di un sistema fieristico regionale che comporti l’impegno a valutare tutte le opportunità di relazione, sinergia e integrazione tra le stesse società fieristiche, in ordine al ruolo di garanzia nel rapporto tra società fieristiche e territorio. Per ultimo, il mantenimento da parte degli Enti locali di una partecipazione che assieme alla Regione (la sua quota sarà intorno al 5%) risulti pari almeno ad un terzo del capitale sociale e, quindi, il permanere del ruolo e dei diritti del socio di parte pubblica, nonché l’impegno a sostenere e a mantenere le finalità e l’oggetto sociale delle società fieristiche”.

L’importo finanziario (massimo) della Regione viene indicato in: undici milioni di euro per BolognaFiere S.p.A; nove milioni di euro per Società Rimini Fiera S.p.A.; tre milioni di euro per Società Fiere Parma S.p.A. Per quanto riguarda la partecipazione alla Società Piacenza Expo S.p.A., la Regione è autorizzata all’acquisizione delle quote di partecipazione nella stessa società detenute da Ervet S.p.A. pere un importo di 161.000 euro. Perplessità sono state espresse da Ubaldo Salomoni (gdl-pdl). “Per un buon sistema fieristico, occorre – ha detto il consigliere – essere competitivi a livello mondiale e, soprattutto, avere infrastrutture efficienti”.

Chiarimenti sono stati chiesti da Marco Lombardi (fi-pdl) sulla “possibilità di riuscita delle sinergie che la Regione auspica” e da Gioenzo Renzi (an-pdl) sulla “clausola di salvaguardia che, secondo il consigliere, potrebbe frenare il privato”. La commissione ha poi nominato Damiano Zoffoli relatore della proposta.

















Ultime notizie