Il Coordinamento del terzo settore di Reggio Emilia si è presenta ufficialmente alla Provincia di Reggio Emilia, nel corso di un incontro che si è svolto ieri a Palazzo Allende e a cui hanno partecipato la presidente Sonia Masini e dell’assessore alle Politiche Sociali Marcello Stecco.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per poter esprimere da parte del Coordinamento il proprio interesse a contribuire alla costruzione di momenti di confronto e di scambio in occasione delle prossime scadenze regionali sui temi della promozione e dello sviluppo della rete del welfare locale.
L’impegno del terzo settore nella provincia di Reggio Emilia è riconosciuto di fondamentale importanza e si esprime attraverso l’apporto delle migliaia di persone che contribuiscono fattivamente alla costruzione di un tessuto di cittadinanza attiva, di coesione sociale e spesso di erogazione di servizi diretti.
Il Coordinamento si è costituito attraverso un Patto associativo tra organismi di rappresentanza del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale. Gli organismi sottoscrittori del Patto – Acli, Arci, Confcooperative, Legacoop, Movimento del volontariato, Uisp – in rappresentanza di centinaia di associazioni e cooperative reggiane, hanno deciso di riunirsi in un Coordinamento al fine di poter meglio individuare e rappresentare le esigenze e le prospettive del terzo settore a Reggio Emilia.