venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSosta in centro storico: Sassuolo in regola con le quote previste





Sosta in centro storico: Sassuolo in regola con le quote previste

Sassuolo è in regola con le quote di sosta libera e a pagamento previste dalla legge e quindi al riparo da eventuali ricorsi di cui si è letto nelle cronache di questi giorni. Questo grazie al Piano della Sosta entrato in vigore l’11 luglio 2006, che ha regolamentato i posti auto con dispositivi diversificati (sosta regolamentata con parcometro, a disco orario, ecc.) permettendo cosi una maggiore rotazione della sosta veicolare.


“Sassuolo ha rispettato le disposizioni vigenti – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – e questo dà ulteriore conferma delle buone scelte compiute con il Piano della sosta, che crea un equilibrio fra posti liberi e posti a rotazione, a beneficio del centro storico e dei cittadini”.

Le aree di parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo della durata della sosta sono ubicate in via Alessandrini (parte), via Aravecchia, viale della Pace (tratto tra Viale Curiel e Via del Pretorio), via Mazzini (tratto tra Viale Gramsci e Via Aravecchia), piazzale Avanzini (parte), piazza Martiri Partigiani, via del Pretorio (tratto tra Viale della Pace e Viale XX Settembre) , viale XX Settembre (tratto tra Via del Pretorio e Viale dei Caduti) , piazza Libertà (parte) , nel parcheggio interrato “Il Fontanazzo” di Via Cavallotti, nel parcheggio interrato “Sassuolo Due” di Via Alessandrini.

Complessivamente, nelle vie e piazze elencate tra posti auto a raso e parcheggi interrati abbiamo 490 posti auto a pagamento e 441 posti auto liberi (di cui 13 regolamentati con disco orario). Nelle immediate vicinanze, ovvero nelle strade che non sono state oggetto dell’installazione di parcometri, sono presenti aree di sosta libera (via Crispi, via Agnini, via Pia, via Mascagni, via Roma, via Traversa Barozzi, via Caduti per la libertà, via Mazzini, Piazza Risorgimento, Piazza Salvo D’Acquisto, via Monzambano, Parcheggio Stazione Reggio, Parcheggio Stazione Modena) per un totale di circa 680 posti liberi.

L’obbligo di garantire una adeguata quota di posti liberi, secondo il comma 8 dell’art 7 del codice non sussiste per le zone definite a norma dell’art. 3 “area pedonale” e “zona a traffico limitato e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico. Nel Comune di Sassuolo non esiste un solo posto a pagamento al di fuori di questa zona specificamente individuata, mentre al suo interno solo una quota minoritaria è a pagamento e sono istituite facilitazioni per i residenti anche sulla quota a pagamento.
La futura ristrutturazione di piazza Martiri non muta il numero complessivo di parcheggi a pagamento e quindi l’attuale equilibrio anche economico.

















Ultime notizie