domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneApprovati in regione gli indirizzi 2008 della scuola dell'infanzia





Approvati in regione gli indirizzi 2008 della scuola dell’infanzia

Approvati dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna due provvedimenti di programmazione che confermano per l’anno in corso i criteri del triennio 2005-07. Si tratta degli indirizzi per la qualificazione e miglioramento delle scuole dell’infanzia e per lo sviluppo e consolidamento dei servizi educativi rivolti ai bambini fra 0 e 3 anni.

Nei fatti è una doppia proroga, finalizzata a far coincidere la nuova programmazione (2009-11) con quella dei piani di zona e con l’insediamento delle nuove giunte degli enti locali, a seguito delle elezioni del prossimo anno.

Vengono perciò confermate tre priorità: contrastare le nuove forme di povertà, che spesso colpiscono l’infanzia; potenziare l’integrazione di bambini e famiglie stranieri; sostenere la genitorialità tramite un sistema di servizi accessibile a tutti, rispondendo alla domanda sociale inevasa e superando gli attuali squilibri territoriali.

Alcune realtà provinciali (Piacenza, Parma, Forlì-Cesena e Rimini) si trovano sotto la media regionale (circa il 24,5% dei bambini frequentano i nidi e gli istituti sperimentali); ciò a fronte del costante aumento della fascia di popolazione fra 0 a 3 anni, dovuto all’aumento della natalità e dei flussi migratori.
Il consigliere Massimo Pironi (Pd) ha ricordato l’ordine del giorno approvato dall’Assemblea nel quale si è posto l’obiettivo di assumere l’infanzia e l’adolescenza quale riferimento politico-culturale per una maggiore qualità delle scelte di governo regionale.

















Ultime notizie