sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio: moderazione traffico e messa in sicurezza di via Regina Pacis





Reggio: moderazione traffico e messa in sicurezza di via Regina Pacis

Prenderanno il via giovedì 12 giugno i lavori per migliorare la qualità urbana e la vivibilità del quartiere Regina Pacis, con interventi di moderazione del traffico e messa in sicurezza della viabilità pedonale e ciclabile. Obiettivo è disincentivare nell’area il passaggio del traffico di attraversamento e riservare le strade alla viabilità di quartiere e all’utilizzo dei residenti, come già è stato realizzato in altre zone della città come quella di via Adua e alla Canalina.


Per questo su via Gorizia, in corrispondenza della chiesa di Regina Pacis, verrà realizzata una piazza passante pavimentata con porfido e pietra di lucerna, quale estensione dell’attuale piazzale, e saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Sulla via verrà inoltre installato un semaforo che monitorerà la velocità dei veicoli e farà scattare il rosso nei casi di superamento dei limiti.
Nell’area limitrofa alla chiesa e nelle vie ad essa retrostanti verrà istituita una “zona 30”, realizzata anche attraverso restringimenti di carreggiata nei punti di ingresso alla zona.
Nelle vie Zandonai e Vivaldi verrà modificata la viabilità con istituzione di un senso unico di marcia, in direzione via Gorizia nel primo caso e in direzione via Stradella nel secondo.

Nell’area verrà inoltre riorganizzata la sosta per consentire la sistemazione o realizzazione dei marciapiedi (vie Puccini, Spontini, Frescobaldi, Stradella) e delle piste ciclabili (vie Puccini, Spontini, Frescobaldi, Vivaldi, Zandonai, Gorizia, Ponchielli).

I lavori proseguiranno fino alla metà di settembre per un investimento, da parte dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune, di 115mila euro.
















Ultime notizie