giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Scommetti che smetti': questa mattina le premiazioni





‘Scommetti che smetti’: questa mattina le premiazioni

Smettere di fumare si può e guardando il numero di iscritti all’edizione 2008 di “Scommetti che smetti” pare proprio che sempre più persone abbiano voglia di farla finita con la sigaretta.

Rispetto allo scorso anno infatti il concorso per diventare ex fumatori, conclusosi oggi con la cerimonia di premiazione, ha fatto registrare una crescita del 46% dei partecipanti, da 191 a 279. Un segnale chiaro della crescente attenzione per sani stili di vita. La consegna dei premi è avvenuta questa mattina presso l’Ipermercato E.Leclerc-Conad Centro Commerciale “La Rotonda” a Modena: 15 le persone che hanno ricevuto oltre alle congratulazioni anche un premio assegnato a seguito di un’estrazione tra tutti partecipanti che si sono impegnati ad abbandonare le sigarette dal 2 al 29 maggio e che si sono sottoposti alle verifiche previste dal regolamento (misurazione del valore di monossido di carbonio nel respiro e quantità di cotinina presente nelle urine).



Nel corso della cerimonia, organizzata a cura di E.Leclerc-Conad, sono state attribuite anche due menzioni speciali: una targa è andata a Maria Grazia Bolognesi, il Medico di medicina generale che ha annoverato il maggior numero di iscritti al concorso tra i suoi assistiti e una al Pediatra di libera scelta che maggiormente ha contribuito alla promozione dell’iniziativa, Roberto Cionini.
Le targhe sono state consegnate dal Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, Nicolino D’Autilia; presenti alla cerimonia anche due rappresentanti dei Medici di medicina generale, Francesco Sala e Lodovico Arginelli.

L’originale concorso “Scommetti che smetti”, riprende quello internazionale biennale patrocinato dall’Oms (Organizzazione mondiale di sanità) e rientra in un piano di attività finalizzate alla promozione dell’adozione di un sano stile di vita in generale. A tal proposito si sottolinea che la gran parte degli iscritti al concorso ha indicato la salute quale motivazione principale che ha spinto a partecipare.

L’iniziativa, che ha coinvolto prevalentemente persone di età compresa tra i 30 e i 45 anni, ha avuto particolare successo tra gli uomini, che hanno rappresentato oltre la metà degli iscritti. Molti dei partecipanti si sono dichiarati fumatori forti e oltre il 65% degli iscritti ha affermato di fumare 15 o più sigarette. Inoltre, quasi un quarto dei partecipanti a “Scommetti che smetti?” ha colto l’occasione del concorso per tentare per la prima volta di abbandonare l’abitudine alla sigaretta. I Distretti con il maggior numero di adesioni al concorso, dopo Modena, sono stati Sassuolo e Carpi e in particolare si è distinta, tra i Comuni non capo-distretto, la comunità di Formigine con 13 iscritti. Molti dei partecipanti si sono avvalsi del sostegno dei corsi per smettere di fumare tenuti nei Centri antifumo dell’Azienda USL.


“Scommetti che smetti?” si inserisce all’interno di “Gravidanza senza fumo. Nasce un motivo in più per smettere”, il lungo programma provinciale di iniziative in programma fino al 22 giungo, promosse da Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Quest’anno le iniziative sono tese a informare sui rischi che il fumo comporta per la fertilità, per il decorso naturale di una gravidanza e per il benessere dei neonati: la propria salute riproduttiva, il periodo di attesa e la nascita di un bambino diventano quindi anche motivi in più per smettere di fumare.



Alla cerimonia di premiazione era presente il responsabile del Programma Interaziendale “Comunicazione e Promozione della salute” delle Aziende Sanitarie modenesi Giuseppe Fattori e Gianluigi Trianni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.



Organizzato nell’ambito del Programma Interaziendale “Comunicazione e Promozione della salute”, dall’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori Modena e dall’Associazione “Gli Amici del Cuore” Modena, il concorso ha premiato: Katia Sighinolfi che ha vinto il computer portatile offerto da LILT e Associazione “La nostra voce”, consegnato da Gianluca Grazioli per LILT Modena; Giovanni Federzoni che ha ricevuto il monitor tv LCD da Giuliano Alessandrini e Roberto Gatti per l’Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena; Patrizio di Fidio e Lena Monduzzi hanno vinto 2 biciclette che sono state loro consegnate dall’assessore provinciale alla Sanità Maurizio Guaitoli; Antonio Ballestrazzi ha ricevuto per mano del dirigente dell’assessorato provinciale all’Ambiente Giovanni Rompianesi, una giacca e uno zaino da trekking; Enzo Mediani ha vinto un cellulare, consegnato da Alberto Carretti per Lapam-Federimpresa Modena; a Rigels Miska è andato l’abbonamento per le partite della stagione 2008-2009 del Modena F.C. che ha ritirato dalle mani di Simone Palmieri; due weekend per due persone, messi in palio da CNA Modena, sono stati vinti da Roberto Garuti ed Elena Pivetti e consegnati da Stefania Bozzoli; Paolo Talarico sarà ospite per un “Beauty Day” presso le terme della Salvarola con i due coupon consegnatigli da Carlos Chiessi di Federfarma Modena; Lorenzo Taurasi, Luca Sarti ed Eleonora Franciosi, invece, gusteranno la cucina modenese nei ristoranti “L’incontro”, “Il Borgo”, “Trattoria del Campazzo” grazie al buono per una cena per due offerto dal Consorzio Modena a Tavola; Elisa Buzzega ha ricevuto da Oscar Ratti la videocamera offerta da E.Leclerc-Conad; infine, Davide Bedini ha vinto la macchina fotografica digitale offerta da Federconsumatori e SPI-CGIL, consegnatale dai rappresentati Renata Frammartino ed Emilio Zanoli.
















Ultime notizie