Il gruppo di lavoro nazionale “Rifiuti 21 Network” è nato nel 2007 all’interno del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, per creare una rete di scambio di conoscenze ed esperienze tra enti locali in materia di riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti.
A marzo di quest’anno, nel pieno della crisi rifiuti, l’assessore regionale all’ambiente della Campania Walter Ganapini ha invitato una rappresentanza del gruppo a visitare le province campane per incontrare gli amministratori pubblici locali, con l’obiettivo di “rompere il cordone sanitario“ in una regione assediata non solo dalla complessità della questione rifiuti, ma soprattutto dai tanti luoghi comuni e semplificazioni che la accompagnano. Gli assessori Pinuccia Montanari del Comune di Reggio Emilia, Emanuele Burgin della Provincia di Bologna e Gianmaria Casarini di San Martino in Rio (RE), hanno quindi avuto modo di confrontarsi con circa 550 amministratori pubblici campani nel corso di una settimana di incontri.
Per dar seguito a questo lavoro e confermare la solidarietà e la collaborazione con le amministrazioni locali della Campania, il confronto prosegue con un incontro di aggiornamento sulla situazione campana che si terrà domani – venerdì 6 giugno – dalle ore 9.30 alle 13 al Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini.
Parteciperanno gli assessori Angelo Paladino della Provincia di Salerno e Giuliana Di Fiore della Provincia di Napoli, altri amministratori campani e alcuni rappresentanti di consorzi di gestione rifiuti del salernitano.
L’incontro è aperto al pubblico e rientra nell’ambito della IX assemblea annuale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e sarà dedicato alla predisposizione dei piani provinciali rifiuti e alle esperienze più avanzate di raccolta differenziata.
I due assessori Burgin e Montanari dichiarano: “Ci auguriamo davvero che il Commissario Bertolaso possa risolvere l’emergenza rifiuti in Campania, ma nessuno può aspettarsi miracoli duraturi. Il principio dell’autosufficienza territoriale è la regola per ogni amministrazione e gli Enti Locali possono fare molto, rifuggendo dalle semplificazioni che spesso emergono attraverso i normali canali di comunicazione. Da tempo abbiamo avviato un dialogo all’interno del nostro Network e, dopo gli incontri di marzo in Campania, quella di Rimini sarà un’occasione importante per fare il punto della situazione”.
Il gruppo di lavoro nazionale Rifiuti 21 Network è stato promosso dai Comuni di Genova, Reggio Emilia e Trento e dalle Province di Bologna e Ferrara. Sito web: Rifiuti 21 Network (a breve sarà trasferito sul sito del Coordinamento Agende 21 italiane: A 21 Italy).
Programma dell’assemblea nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.