giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: festa Cooperazione, incontro con il giornalista Paolo Barnard





Modena: festa Cooperazione, incontro con il giornalista Paolo Barnard

Informazione negata: da chi?” è il titolo dell’incontro in programma oggi – 4 giugno – alle ore 21.00 con il giornalista Paolo Barnard all’interno della terza festa della Cooperazione e Solidarietà internazionale.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Modena Terzo Mondo onlus, dall’Ufficio cooperazione decentrata e solidarietà del Comune di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da una trentina di associazioni e organizzazioni impegnate nel settore. Hanno concesso il patrocinio la Provincia e il Comune di Modena, la Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso.
Portare avanti un’azione di solidarietà internazionale rappresenta un indubbio momento di crescita che porta ad entrare in contatto con situazioni estreme che, molto spesso, non raggiungono l’attenzione dei media dei paesi del cosiddetto “Primo mondo”. I motivi per cui le informazioni complete non arrivino ai nostri media nazionali sono diversi. Paolo Barnard si avventurerà in questo terreno minato con il piglio deciso che l’ha reso famoso nella sua lunga carriera di giornalista e che l’ha portato al divorzio con Report, la trasmissione Rai che aveva contribuito a fondare insieme a Milena Gaibanelli. Scrittore e saggista, Barnard ha pubblicato nel 2002 per Andromeda “Due Pesi e Due Misure” e nel 2006 per la BUR il libro inchiesta “Perché ci odiano” che condensa nelle sue pagine alcune delle inchieste confezionate per Report (“Perchè ci odiano?”, puntata andata in onda il 6 aprile 2003 e “L’altro terrorismo”, in onda il 23 settembre 2003). Ha curato, sempre per la BUR, “Dall’altra parte”, una raccolta di testimonianze di medici ammalati sulla situazione del sistema sanitario italiano. E’ stato corrispondente dall’estero collaborando con i maggiori quotidiani italiani.
Causa del suo allontanamento da Report una controversa e discussa inchiesta (“Little Pharma & Big Pharma”) andata in onda nel 2003 in cui ha denunciato il “comparaggio”, la pratica attuata da alcune case farmaceutiche che consiste nella corruzione di medici di base per ottenere maggiori prescrizioni di farmaci. Mediante questa procedura illegale si provocano importanti ripercussioni sull’ intera comunità e sull’efficienza del Servizio sanitario nazionale. Il 16 aprile 2004, Paolo Barnard, Rai e Milena Gabanelli sono stati citati in giudizio da un informatore farmaceutico, ritenutosi danneggiato dalle rivelazioni fatte nel servizio. In seguito a quest’episodio la Rai ha interrotto la collaborazione con il giornalista.

Per informazioni dettagliate sul programma completo della terza festa della Cooperazione internazionale è possibile telefonare al numero 336388159 o collegarsi al sito web dell’associazione Modena terzo Mondo e dell’ ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Modena.

















Ultime notizie