Lunedì 2 giugno prende il via la rassegna eno-gastronomica Gli ori della Terra reggiana, quest’anno alla sua IVa edizione, nella cornice del centro storico di Bibbiano con l’iniziativa dal titolo Il Mercato delle Terre di Matilde di Canossa: la produzione del primo Prosciutto Dop reggiano.
Quest’anno la manifestazione prevede una partecipazione eccezionale di Comuni che coprono così più della metà dell’intero territorio provinciale, dalla montagna alla pianura, dalla collina al centro città. Sono infatti ben 22 le realtà che aderiscono a questa edizione degli Ori: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Casalgrande, Castellarano, Boretto, Reggiolo, Rio Saliceto, Guastalla, San Martino in Rio, Reggio Emilia, Correggio, Carpineti, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia. In questo modo la rassegna riflette in modo completo le produzioni tipiche dell’intera realtà provinciale presentando appuntamenti diversi fra loro e molto accattivanti da più punti di vista.
Ancora una volta i veri protagonisti saranno le piazze, le vie e i centri storici che, a partire dal 2 giugno fino al 14 dicembre, presenteranno i prodotti dop della tavola reggiana che in questa allargata edizione si arricchiscono di vere e proprie particolarità gastronomiche: dalla mostarda di Guastalla al gnocco fritto di Casalgrande, dal binomio birra-riso di Rolo all’erbazzone di Reggio Emilia, dalla zucca di Reggiolo al lambrusco di Gualtieri, solo per citarne alcuni.
Si tratta di un calendario distribuito su sette mesi per un totale di 22 appuntamenti, molti dei quali si protraggono per interi week end, per una sorta di festival a rete di sedi, che un pubblico con vocazione itinerante potrà seguire godendo dei piaceri della tavola come delle innumerevoli vestigia che la provincia di Reggio Emilia vanta, distribuite su tutta la sua superficie con non consueta densità e ricchezza.
Si parte allora domani – lunedì 2 giugno – nel centro storico di Bibbiano che presenterà una delle nostre eccellenze rinomate in tutto il mondo: il prosciutto.
Il programma della giornata che si svolgerà dalle ore 9 alle 19 prevede la presenza di stand enogastronomici coi prodotti e cibi D.O.P e D.O.C. di aziende bibbianesi con vendita prmozionale e straordinaria di Parmigiano reggiano latteria La Moderna, Salumi e prosciutti del salumificio Atra, Lambrusco delle Cantine Fantesini, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia dell’Acetaia 7 Lune, sott’oli, sott’aceti e miele de Il Nuovo Fresco, gnocco fritto, salumi e bibite Arci Ghiardo e numerosi banchi di abbigliamento, pelletteria, calzature, accessori e articoli vari.
Durante tutta la giornata si esibiranno nell’area e nelle vie del Mercato artisti di strada e la mitica orchestra marciante “New Orleans Marchin’band”.
Vero clou dell’intera giornata sarà la cottura medievale di prosciutti matildici che avverrà alle ore 15.30: cottura a fuoco di legna della forma del millenario e leggendario Reggiano-Parmigiano; al termine della cottura che avverrà circa alle ore 17.30 seguiranno degustazioni e assaggi gratuiti di prosciutto cotto, Stricon e Toson presso lo stand della latteria La Moderna. Dall’8 marzo 2007 il Comune di Bibbiano è il produttore del primo (e per ora unico) Prosciutto DOP Reggiano (col nome di Prosciutto di Matilde DOP).
Alla sera alle ore 20.30 di fronte al Municipio si esibiranno per la IIa edizione del Blues Festival 2008Terre matildiche i gruppi: Max Lugli & Umberto Porcaro Blues, Senza Criterio Soul Band, direttamente da Detroit Irene Robbins Blues Soul.
Gli Ori della terra reggiana rientrano nel progetto della Biennale del Paesaggio, quest’annp alla sua IIa edizione, promosso dall’Assessorato cultura e paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.
Per informazioni: Ufficio Commercio Comune di Bibbiano Tel: 0522/253202 –
e-mail.