Poco più di un anno fa la Corte di Cassazione si era espressa in modo analogo ovvero sostenendo che l’art.7 del Codice della Strada consente all’Amministrazione comunale di realizzare parcheggi a pagamento, a condizione che vengano contemporaneamente realizzati, nelle immediate vicinanze, parcheggi gratuiti.
Ora il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Codacons e dichiara illegittimo il comportamento di chi attiva zone di parcheggio a pagamento (strisce blu) senza preoccuparsi di fare altrettanti parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze.
Il Sindaco Alemanno ha già dichiarato che non farà ricorso al Consiglio di Stato dichiarandosi d’accordo con la decisione del Tar.
Contemporameamente il Codacons ha avviato una attività di censimento per rilevare quali sono i Comuni in Italia che disattendono tale norma del Codice della Strada.
Anche a Modena ci sono parcheggi a pagamento (P.zza Roma ne è un esempio) senza che nelle immediate vicinanze vi siano parcheggi gratuiti e quindi verrà presentato un ricorso al Tar dell’Emilia Romagna e, nel frattempo, una azione collettiva insieme a tutti i cittadini, che sono stati multati e che vorranno aderire, per ottenere la restituzione di quanto pagato.
(v. Presidente Regionale Codacons, Fabio Galli)