Per due giorni Vignola diventa un’autentica cittadella dello sport giovanile. Accade sabato 7 e domenica 8 giugno in occasione della seconda Festa provinciale dello sport. I luoghi dell’iniziativa saranno soprattutto il centro storico e l’area verde attorno al Centro nuoto dove saranno allestite zone dove bambini e ragazzi potranno cimentarsi in 30 discipline sportive: dal calcio alla pallavolo, ma anche rugby, baseball, basket, arti marziali, tiro con l’arco, scherma, arrampicata, equitazione, tennis, fino alla ruzzola e agli scacchi.
Previsti anche laboratori e animazioni, oltre a un seminario sul volontariato sportivo nell’ambito di una serata di presentazione della festa che si svolge giovedì 5 giugno (dalle 20,30) nella biblioteca Auris in via S.Francesco.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena, l’Assemblea provinciale dello sport, l’Unione Terre di Castelli, il Comune di Vignola con la collaborazione di Coni, Uisp, Csi e Aics.
«L’obiettivo – afferma Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – è di avvicinare le nuove generazioni allo sport, in particolare alle discipline considerate “minori” che tuttavia stanno avendo un grande successo tra i ragazzi. Offriamo loro l’opportunità di cimentarsi in queste discipline spesso per la prima volta e in un clima giocoso e di festa».
Per Carla Franchini, assessore allo Sport del Comune di Vignola, «intendiamo promuovere lo sport, lasciando per una volta da parte l’aspetto agonistico. Sarà un laboratorio a cielo aperto che coinvolgerà tutta la città, dal centro storico fino al fiume Panaro».
Sono quattro le zone allestite dove sarà possibile provare le varie discipline: nel centro storico in piazza dei Contrari, nella zona tra via Mazzini e via Trento Trieste, al Centro nuoto e lungo il Panaro dove si svolgono le prove di mountain bike e trekking.
Ai ragazzi sarà consegnato il Passaporto dello sportivo per partecipare alle discipline previste.
Passaporto dello sportivo per chi praticherà 5 discipline diverse
In occasione della seconda Festa provinciale dello sport di Vignola sarà riproposta l’iniziativa del Passaporto dello sportivo avviata con successo nella prima edizione della Festa a Pavullo nel 2007.
Accompagnata dallo slogan “più pratichi e più vinci” l’iniziativa vuole stimolare, soprattutto i ragazzi, ad avvicinarsi alle 30 discipline previste.
Tutti i bambini che intendono provare i diversi sport dovranno ritirare il Passaporto in uno dei quattro punti informativi della Festa.
A chi si cimenterà in almeno cinque discipline sarà consegnato un gadget dopo aver riconsegnato il proprio pass, dove viene attestazione l’effettiva partecipazione, al punto informativo dell’Unione Terre di castelli (viale Mazzini/Corso Italia).
Un incontro sul volontariato sportivo
La Festa dello sport di Vignola, in programma il 7 e 8 giugno, sarà presentata in anteprima nel corso di un’iniziativa pubblica che si svolge giovedì 5 giugno alla biblioteca Auris in via S.Francesco a Vignola (dalle ore 20,30).
Interverranno Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, gli assessori allo Sport dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola). E i presidente di Coni, Uisp, Csi e Aics.
Dopo l’illustrazione della festa si svolge (dalle 21,30) un seminario a cura del Coni per presentare il volume su sport e volontariato di Maurizio Cevoli. Oltre all’autore, intervengono Franco Bertoli, presidente del Coni di Modena, William Riverberi, presidente del Coni regionale.
La ricerca presenta dati e le caratteristiche del mondo del volontariato sportivo a livello regionale.