lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseConsegnata vettura per trasporto malati oncologici Distretto di Pavullo





Consegnata vettura per trasporto malati oncologici Distretto di Pavullo

Grazie all’opera della Lilt, la Lega Italiana Lotta ai Tumori, in collaborazione con il Distretto sanitario di Pavullo, è giunto a termine il progetto “Il Salice”, nato per dotare la sezione pavullese dell’associazione di un automezzo attrezzato per il trasporto di malati oncologici dal capoluogo del Frignano ai centri di cura degli ospedali modenesi.


La vettura è stata consegnata domenica scorsa durante una giornata di festa che si è svolta nella centrale piazza Cesare Battisti. Hanno presenziato autorità locali e rappresentanti della Lilt.

Il progetto “Il Salice” è nato dalle richieste dei cittadini di Pavullo e, in particolare, si è sviluppato dopo la vicenda di Romeo Francia, spentosi dopo una lunga lotta contro il cancro e al quale è intitolata la sezione pavullese della Lilt. Obiettivo principale del progetto era soddisfare la necessità di un servizio di trasporto dei pazienti oncologici presso i centri di cura, anche per sgravare le famiglie da faticosi e dispendiosi viaggi verso la città.

Non solo. Il progetto, grazie alla collaborazione del Centro servizi volontariato di Pavullo, ha visto la formazione di volontari che avranno il compito di accogliere e accompagnare pazienti e familiari nei centri di cura modenesi.

Dal punto di vista organizzativo, l’iniziativa si appoggerà al Day Hospital dell’ospedale di Pavullo, presso il quale la Lilt opera già con uno psico-onocologo. Dal Day Hospital proverranno le segnalazioni dei pazienti che necessitano del trasporto, con priorità verso coloro che si trovano in maggiori difficoltà economiche o sociali. Il prossimo obiettivo dell’associazione sarà l’allargamento del servizio socio-assistenziale sul territorio, in grado di intervenire presso il domicilio dei pazienti, in collegamento con gli operatori sanitari e sociali de Distretto e dei Comuni.
















Ultime notizie