sabato, 14 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Conclusa la 10°Edizione Festival Internazionale delle Abilità Differenti





Conclusa la 10°Edizione Festival Internazionale delle Abilità Differenti

Conclusa la 10°Edizione Festival Internazionale delle Abilità Differenti “Lo Stupore che ricrea”, 3-26 Maggio 2008 Carpi, Modena e Bologna.


Paolo Cevoli e Claudia Penoni, famosi comici televisivi, hanno presentato gli straordinari musicisti del festival sul palco del Teatro Comunale di Carpi rendendo la serata ancor più coinvolgente grazie alla loro spontaneità irresistibile. Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani hanno incontrato il pubblico in seguito alla proiezione del film “Piano, Solo” ed hanno condiviso con noi la loro esperienza, gli incontri fatti e la grande profondità e drammaticità dell’esperienza di chi vive accanto a presone con disturbo mentale.
Il soprano di fama internazionale Cecilia Gasdia, sul palco del Teatro Storchi di Modena, ha accompagnato al piano Carlos Alberto Ibay e poi, insieme a lui, ha cantato le intramontabili Granada e O sole mio.
Presente alla serata, condotta da Maria Teresa Ruta, anche l’ètoille della scala Oriella Dorella che ha desiderato esplicitare, commossa e stupita, l’ammirazione per il talento dei ballerini presenti.

In tutti gli eventi realizzati siamo stati accolti da un pubblico numeroso incredibilmente partecipe e commosso per ciò che vedeva e ascoltava.

Quest’anno in occasione della decima edizione al Festival abbiamo rivisto alcuni fra gli artisti che meglio rappresentano lo spirito delle scorse edizioni: Jessie Ross cantante e musicista folk di origine canadese, che incanta la platea con le sue indimenticabili melodie; Sidiki Conde ballerino e percussionista della Guinea, che canta e balla sulle mani trasmettendo con incredibile energia i ritmi del suo paese natale, Carlos Ibay pianista e tenore di origine Filippina dallo straordinario talento, che vive negli USA, i Ladri di Carrozzelle la band di origine romana composta in gran parte da artisti con disabilità, Simona Atzori la famosa danzatrice e pittrice che ha calcato le scene di numerosi palcoscenici nazionali ed internazionali, La Compagnia di danza Stranensemble di Siena che, alla guida di Irene Stracciati, propone suggestive coreografie coinvolgendo ragazzi tra i dieci e venticinque anni alcuni affetti da sindrome di Down, la Compagnia Danza Mobile dell’Andalusia composta da ballerini con disabilità Psichica, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in tutta Europa e, naturalmente, il Gruppo musicale Scià Scià e la Compagnia Teatrale Manolibera della Coop. Sociale Nazareno che quest’anno chiuderà il festival con una commedia liberamente tratta dal celebre romanzo manzoniano: titolo “Notti. Dai Promessi sposi.

Il festival è al contempo stato occasione di nuove sperimentazioni ed incontri. L’inaugurazione il 3 di maggio di una Mostra d’arte dal titolo: “Stupefatti di spazio” presso l’ex Cappellificio Lugli – Rossi di Carpi che riunisce opere di Grandi artisti (Balla, Fontana,Melotti, Perilli, Rho, Radice, Licini, Morandi,Depero, Scanavino) accanto a lavori di artisti outsider; l’Open Festival: match incontro fra compagnie teatrali esordienti che si sono confrontate sottoponendo il loro lavoro ad una giuria composta da esperti e da studenti al Teatro Asioli di Correggio (Re), lo spettacolo di danza e africana e musica folk: protagonisti Sidiki Conde e Jessie Ross che hanno incantato gli ospiti nell’insolita e splendida cornice del parco di Casa Maria domenica Mantovani Residenza a Trattamento Protratto per persone affette da disturbo mentale a Bologna. Nuovi e straordinari artisti si sono esibiti sul palco di diversi teatri: Reynaldo Oyeda Ballerino di Salsa che anche se privo di una gamba compie incredibili acrobazie danzando con l’aiuto di una stampella, Martyna Winiewska e Emil Malanowski campioni del mondo di danza sportiva in carrozzina che danzano sul palco come farfalle; gli attori della Compagnia teatrale Sognando Di Massa composta interamente da persone affette da disturbo mentale che recita con professionalità e immediatezza impressionante.

Il prossimo appuntamento: “LIBERTA’ VO CERCANDO” con XI Edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti.

















Ultime notizie