giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Rome cup 2008': il Liceo Scientifico Tecnologico “Corni” di Modena al 4°posto





‘Rome cup 2008’: il Liceo Scientifico Tecnologico “Corni” di Modena al 4°posto

Ottimo piazzamento del gruppo di studenti modenesi che nei giorni scorsi ha partecipato a Roma al 2° Trofeo internazionale di Robotica “Rome Cup 2008”, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, che si è tenuto presso il Campidoglio.

La squadra, composta dagli studenti della classe III D del Liceo Scientifico Tecnologico “Fermo Corni” di Modena Giovanni Bartolomucci, Davide Bertoncini, Andrea Cuoghi, Giulia Pellegrino, Roberto Poggi, Alex Paltrinieri e Giacomo Sighinolfi, si è classificata quarta nella sezione Junior Explorer.

La decisione di partecipare alla manifestazione con un robot creato a Modena, cui è stato dato il nome di “dottor Basgap”, era stata caldeggiata e sostenuta dal Laboratorio didattico di microrobotica, costituito presso il museolaboratorio Officina Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nel cui ambito era nato il progetto tecnologico.

La performance ottenuta dalla rappresentanza modenese è ancora più significativa se si considera che i giovani modenesi si sono cimentati con squadre che avevano dedicato allo sviluppo dei robots un tempo decisamente superiore. I costruttori del progetto di Officina Emilia avevano creato, infatti, il loro robot in un numero molto limitato di ore, tutte sottratte volontariamente ai propri pomeriggi liberi.

A Roma, la delegazione locale, accompagnata dal loro insegnante prof. Pietro Bonora e dalla prof. ssa Rossella Ruggeri del progetto Officina Emilia, ha dato vita, assieme a studenti provenienti da varie parti del mondo, a un’entusiasmante serie di competizioni. Da alcuni anni si vanno affermando le grandi potenzialità che la costruzione di microrobots offre per l’applicazione di conoscenze che fanno riferimento a diverse discipline, facendo di questa attività un efficace strumento didattico, anche per il grande coinvolgimento che riesce a suscitare negli studenti.
Officina Emilia si candida, con le esperienze fin qui realizzate, a fare di questa metodologia un settore di punta della sua attività che non trova riscontro altrove nella Regione.

“Nel corso di questo anno scolastico – afferma la prof.ssa Rossella Ruggeri del progetto Officina Emilia- sono stati sperimentati dal prof. Bonora laboratori di robotica rivolti alle scuole medie e superiori grazie all’acquisto, realizzato dal Laboratorio didattico di Officina Emilia diretto dalla prof. Paola Mengoli, di diversi kit DACTA-LEGO di minirobots programmabili. Le singole classi hanno così potuto cimentarsi in gruppi di quattro studenti alla costruzione e programmazione di robot in grado di svolgere operazioni quali ad esempio seguire una linea, individuare ed evitare ostacoli, ecc. La sperimentazione ha avuto pieno successo e dal prossimo anno scolastico i laboratori di robotica saranno offerti alle scuole nella sede del museolaboratorio di Officina Emilia di imminente inaugurazione”.

















Ultime notizie