Dopo il successo dell’esposizione “Paul Campani, dai fumetti ai cartoon di Carosello” dedicata lo scorso anno al maestro modenese dei disegni animati italiani, un altro omaggio alla memoria di Paul Campani e a chi si è dato tanto da fare per dare un meritato riconoscimento al suo lavoro.
Il catalogo della mostra “Paul Campani, dai fumetti ai cartoon di Carosello”, curato da Stefano Bulgarelli con l’introduzione di Giannalberto Bendazzi e Bruno Bozzetto è stato infatti votato come “libro dell’anno 2007” dai lettori della rivista trimestrale “Il Fumetto”, pubblicata dall’Anafi, Associazione Nazionale Amici del Fumetto.
La premiazione si terrà domani, sabato 24 maggio, alle ore 15.30 presso la Fiera del Fumetto di Reggio Emilia, allo stand della stessa Anafi.
La matita di Paul Campani ha animato gli albi dell’Intrepido agli inizi degli anni Quaranta e qualche anno più tardi la sua fantasia diede vita a una serie di eroi a fumetti che conquistarono l’immenso mercato dell’editoria argentina. Ma per milioni di italiani Paul Campani è legato al magico tubo catodico dal quale emergeva il tratto inconfondibile e morbido dei suoi personaggi di Carosello. Il premio come “libro dell’anno 2007” al catalogo della mostra dedicata al disegnatore modenese è un altro riconoscimento all’amato animatore, a lungo trascurato dalla critica, ed è stato attribuito nel corso del Referendum annuale indetto tra i soci dell’Anafi.
Il premio verrà ritirato da Stefano Bulgarelli, ideatore dell’esposizione dedicata a Paul Campani e curatore non solo del catalogo ma anche del quaderno di mostra. “Questo premio – spiega Bugarelli – dopo il grande successo della mostra dedicata a Campani, conferma l’apprezzamento del pubblico per un maestro del fumetto e dell’animazione italiana. E’ un segnale da cogliere, magari il pretesto per valorizzare il patrimonio che Modena ha a disposizione: archivi e materiali legati a Paul Campani potrebbero servire per un intero museo dedicato all’animazione, dove raccogliere le esperienze della Paul film e degli altri studi di cartoni animati che sono nati dopo, fino a quelli che, sempre a Modena, facevano Gulp Supergulp – fumetti in tv”.
Catalogatore e curatore di mostre al Fotomuseo Panini di Modena, che custodisce nei suoi archivi oltre un milione e mezzo di foto storiche, Stefano Bulgarelli è laureato in storia della critica d’arte al Dams di Bologna e si occupa in particolare di indagare il rapporto che c’è tra fotografia e arti visive.