domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: in dotazione alla Polizia Municipale il bastone estensibile





Modena: in dotazione alla Polizia Municipale il bastone estensibile

Il bastone estensibile farà la sua comparsa al fianco degli operatori della Polizia municipale di Modena domenica 25 maggio in occasione della partita di calcio di serie B Modena – Ascoli. Saranno una ventina gli agenti del comando di via Galilei che, insieme ai colleghi di Polizia di Stato e Carabinieri, vigileranno sulla sicurezza del pubblico che assisterà all’incontro sportivo portando al seguito il nuovo strumento di autotutela. Come previsto, al termine dei corsi pratici di preparazione all’uso del bastone estensibile a cui hanno partecipato tutti gli operatori del corpo, si passa ad una fase sperimentale che durerà una quindicina di giorni.


“Tutti gli operatori, commenta il comandante Fabio Leonelli, hanno partecipato alle ore di corso per l’apprendimento delle tecniche d’uso del bastone estensibile risultando abilitati all’uso di tale strumento. Il giudizio sugli operatori modenesi espresso dagli istruttori è stato positivo. Secondo i docenti si è registrata una partecipazione attenta e motivata non solo per capirne l’uso strettamente tecnico ma anche per far propria la filosofia d’impiego, che è strettamente di autodifesa”.
“Da domenica allo stadio Bragia, prosegue Leonelli si passa ad una fase sperimentale che durerà un paio di settimane. Operatori impegnati in alcune situazioni tipiche del nostro lavoro (servizi stradali, servizi serali e servizi disposti dall’Autorità di pubblica sicurezza) saranno dotati del bastone estensibile. Da loro raccoglieremo indicazioni utili per definire al meglio le circostanze in cui portarlo al seguito. Se il giudizio sarà positivo valuteremo le soluzioni operative migliori”.

















Ultime notizie