giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: prosegue con successo la sperimentazione di ‘Blutu’





Reggio E.: prosegue con successo la sperimentazione di ‘Blutu’

Prosegue con successo la sperimentazione di ‘Blutu’, progetto del Comune di Reggio Emilia – primo in Italia – che offre ai cittadini un canale di comunicazione diretto con l’ente, gratuitamente e in sicurezza, coniugando innovazione tecnologica, socialità e partecipazione.

Dall’avvio del progetto, in occasione di Fotografia Europea, sono stati inviati 985 contenuti e ricevuti 500 contributi dai cittadini. Parte di questi contenuti fotografici ricevuti sono stati utilizzati per realizzare l’opera “Tante parti per un solo corpo”, in mostra allo spazio Gerra.
In questa prima fase si intende verificare come le nuove generazioni, molto attente al nuovo sistema di comunicazione ‘Bluetooth’ sul quale si basa il progetto del Comune di Reggio, possono interagire e scambiare contenuti con l’ente locale.
Uno dei punti di forza di Blutu sta infatti nella possibilità per chi possiede un telefono cellulare di nuova generazione di diventare ‘reporter’ della propria città, inviando video, foto o file audio con i quali raccontare fatti, pensieri e opinioni.
Il ‘Portale giovani’ è il luogo virtuale dove raccogliere, vagliare e pubblicare i contenuti video, fotografici e testuali inviati dalle due postazioni di trasmissione Blutu, in funzione all’Informagiovani e al Caffè Europa dal 16 al 26 maggio.

Per inviare i file è sufficiente posizionarsi nella zona coperta dal servizio, attivare la connessione Bluetooth e inviare il materiale al “contatto” Blutu.
La Notte bianca in programma sabato 24 maggio potrebbe essere una buona occasione per produrre e inviare contenuti.

Raccolta di contenuti ma anche invio di materiale riferito ad attività, servizi e progetti che l’Amministrazione comunale e altre realtà del territorio dedicano ai giovani, che accompagnano la trasmissione di informazioni con momenti di sensibilizzazione al servizio grazie all’aiuto di alcune realtà giovanili del territorio.
Sarà possibile scegliere se ricevere o inviare materiali in riferimento a qualsiasi argomento, attraverso testi, immagini fisse o in movimento, biglietti da visita, appuntamenti, applicazioni e file.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Gear e Certhidea.
Per informazioni e approfondimenti: Blutu.

















Ultime notizie