L’Istituto Itas Selmi si cimenta in una messa in scena ardita che dialoga con estrema spontaneità in italiano e in tedesco. Domani, mercoledì 21 maggio, alle ore 21 al Teatro Storchi andrà in scena ‘Il Barone di Münchhausen‘: è il personaggio a cui si è ispirato Rudolf Erich Raspe per il protagonista dell’omonimo romanzo del 1785, in seguito tradotto in tedesco da Gottfried August Bürger.
Il vero Barone era infatti divenuto famoso per i suoi inverosimili racconti,come un viaggio sulla luna,un viaggio nella pancia di un mostro marino,una improbabile scommessa col Sultano Selim su una bottiglia di Tokai.
Pur essendo tali storie talmente incredibili da procurargli l’appellativo di “Barone mentitore”, gli ascoltatori si lasciavano affascinare dalla fervida fantasia del narratore,il cui eloquio era talmente ricco da rendere le avventure pressochè verosimili. Anche noi abbiamo voluto immedesimarci con lo spirito creativo del protagonista e rappresentarne le gesta,arricchendole di particolari che egli stesso avrebbe apprezzato; come la scena del circo,in cui clown e acrobati danno vita ad uno spettacolo divertente e di sicuro effetto. Ci siamo lasciati trasportare in luoghi lontani e fantastici,ricchi di musica,luci e atmosfere rarefatte,dove le storie si susseguono come in un caleidoscopio di suoni e di colori ed i personaggi,per lo più surreali, agiscono animati da sentimenti forti come l’amore, l’amicizia, la passione, la gelosia.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810