Martedì 20 maggio, alle 21.00, la Compagnia delle Donne presenta presso la sede dell’associazione – spazio Kaos (via Santa Maria Maggiore 2/2a, Bologna) – “L’altra faccia di Bologna”, il libro sulla città nascosta di Matteo Alvisi e Gianni Schicchi, con prefazione e poesie di Davide Rondoni. Presenterà Giorgio Carta, Medico Psicologo che condurrà il dibattito sul tema.
Un libro che conduce nel degrado di una Bologna che non sa più risolvere i suoi conflitti, una città in cui sempre più di frequente ciò che si nota di più sono gli emarginati. ‘L’altra faccia di Bologna’ racconta storie di persone e realtà di una città che c’è ma non si vede, o quasi, in cui spesso si passa davanti a fabbriche abbandonate senza immaginare cosa ci sia dietro quelle mura. Due professionisti che da anni vivono questa Bologna raccontandola, conducono con il loro libro in un città che c’è ma non di vede, in cui bisogna aprire gli occhi per guardare o essere curiosi per scoprire. Un invito a non immaginare organizzazioni perfette o utopie in cui non ci sia bisogno della libertà e della carità.
Matteo Alvisi. Nasce a Bologna nel 1972. Appassionato di scrittura e di viaggi, dopo la laurea in Filosofia, si avvicina al giornalismo collaborando con Il Resto del Carlino. Lavora anche per diverse testate, fra cui Il Messaggero, e diventa giornalista professionista. Questo è il suo primo libro pubblicato.
Gianni Schicchi. Nasce a Bologna nel 1961. A 28 anni incomincia a fare il fotografo sulle orme del padre Giuseppe, stimato professionista. Inizia a collaborare con Il Resto del Carlino, dalla cronaca nera allo sport. Lavora anche per testate nazionali, riviste e agenzie. Ha vinto diversi premi: l’ultimo è il riconoscimento Coni 2006.
Compagnia delle Donne. Incontrarsi per comunicare. Riunirsi per cercare un confronto e trovare spazio in un’agenda che non basta mai. Nasce così la Compagnia delle donne, associazione femminile ma non femminista, con un intento semplice tanto quanto il nome: creare un gruppo che, promuovendo eventi culturali, organizzando incontri di discussione su temi d’attualità o, semplicemente, riunendosi per una cena o per un tè, riscopra il piacere di stare insieme creando delle opportunità di confronto. Il gruppo è nato dalle ragazze dello studio Caliceti, che ancor prima di pensare ad un’associazione, hanno iniziato ad incontrarsi e a comprendere le potenzialità di un gruppo sempre in crescita. Da qui l’idea di ampliarlo per dare la possibilità a chiunque desideri farne parte, di crearsi un proprio spazio e a chi invece già ha partecipato, di arricchirsi con un’opinione in più.
Al termine della presentazione seguirà brindisi.
L’evento è esclusivamente su invito R.S.V.P.