Questo pomeriggio alle ore 17,30 alla Spazio Libreria Cartoleria di Mirandola (Piazza Mazzini 11) Gabriele Sorrentino presenta il suo volume dal titolo Il “Duca” Passerino. L’epoca d’oro del ghibellinismo in Italia attraverso la figura di Rainaldo Bonacolsi, signore di Mantova e di Modena.
Si tratta della biografia di Rainaldo “Passerino”, ultimo esponente della famiglia Bonacolsi, dal 1312 al 1328 dispotico signore di Mantova che, sotto il suo governo raggiunse la sua massima espansione territoriale, con l’acquisizione di Modena, Carpi e del loro territorio.
Rainaldo nel 1321 distrusse e conquisto anche Mirandola per punire Francesco Pico della rivolta che nel 1318 lo aveva temporaneamente estromesso da Modena ove il Mantovano aveva fatto ritorno con la forza nel 1319. Passata alla storia come esempio di efferatezza è la terribile vendetta di Passerino contro i Pico. Il 27 novembre 1321, infatti, il Bonacolsi, venendo meno ai patti, fece arrestare Francesco Pico e i suoi figli Prendiparte e Tommasino. Caricatili su tre ronzini per il divertimento del popolo li fece trasportare alla fortezza di Castellaro Mantovano dove i malcapitati morirono di fame e stenti. Alcuni anni dopo, però, Nicolò Pico avrebbe avuto la sua altrettanto tremenda vendetta.
Info: Gabriele Sorrentino.