mercoledì, 16 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTorna a Bologna 'RockER'





Torna a Bologna ‘RockER’

The Futureheads, Envelopes, Explosions in the Sky, Vampire Weekend, Spiritualized, Isobel Campbell & Mark Lanegan, Stephen Malkmus and the Jicks. Ecco i fantastici sette che andranno a comporre il cast del RockER 2008, terza edizione dellla rassegna in programma sui palchi di Estragon e Covo Club dal 17 maggio al 2 giugno.


Il festival, che porta sotto i riflettori il meglio del rock indipendente, è patrocinato e sostenuto dall’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Stamattina RockER è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, con la partecipazione dell’assessore regionale alla Cultura, Alberto Ronchi, del direttore artistico dell’Estragon Lele Roveri, di Daniele Rumori e Massimiliano Bivini, responsabili della programmazione del Covo. L’assessore Ronchi ha posto l’accento sul “giusto riconoscimento per un festival che si caratterizza come appuntamento fondamentale per la diffusione e la promozione di una musica, il rock, che deve avere anche da parte delle istituzioni la stessa attenzione riservata ad altri generi musicali e di espressione”. L’assessore ha quindi ricordato come al finanziamento regionale si sommi il riconoscimento economico derivante dall’accordo inserito nel Patto Stato-Regioni, e ha aggiunto come sia “importante che Bologna, che ha una grande tradizione da questo punto di vista e un grande pubblico interessato, abbia una propria rassegna dedicata alla musica rock”.

Se le edizioni precedenti hanno portato sotto le Due Torri bands come Babyshambles, Dinosaur Jr, Yo La Tengo, Violent Femmes, Sparklehorse, Slint, Hot Chip, Modest Mouse – solo per citarne alcune – quest’anno il RockER potrà puntare su due date uniche in Italia: quella dei texani Explosion in the Sky e quella degli inglesi Spiritualized. Da non perdere la prima volta in Italia dei Vampire Weekend, nuova osannata realtà indie pop nata dal web, e la prima volta a Bologna di Stephen Malkmus, ex leader dei Pavement. Ma anche il ritorno dell’ex voce degli scozzesi Belle and Sebastian, Isobel Campbell, nuovamente in coppia con Mark Lanegan. Completano il cast del festival i Futureheads, quartetto di spicco della nuova scena rock britannica, e gli Envelopes, nuovi paladini dell’indie pop.

















Ultime notizie