Lo Spazio Giovani “Centro Anch’io” in collaborazione con l’Associazione Going To Europe, propone ai giovani formiginesi un’ulteriore possibilità per intraprendere nuove esperienze a livello europeo.
E’ infatti stato attivato il Servizio Volontario Europeo (SVE), una delle azioni del Programma Gioventù in Azione (Youth in Action) che consiste nella possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato in un altro paese europeo, in settori molto diversi come l’ambiente, la cultura, le arti, le politiche sociali o giovanili.br>
“I giovani rappresentano una priorità per l’Amministrazione – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni. Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.
Il servizio può svolgersi nei 27 paesi dell’Unione Europea, in quelli candidati all’adesione, nei 3 dello Spazio Economico Europeo e nei 23 paesi partner. Per diventare un “volontario europeo”, basta avere tra i 18 e i 30 anni ed essere legalmente residente in uno dei paesi membri o partner della Comunità Europea.
Il periodo del servizio va da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi.
Le spese del viaggio di andata e ritorno, di vitto, di alloggio e dei trasporti locali sono garantite dal Programma, così come la formazione linguistica ed una copertura assicurativa. Al volontario è garantita anche un’indennità mensile (pocket money), la cui entità varia da paese a paese in base al costo della vita.
Spazio Giovani “Centro Anch’io”
via S. Antonio, 4 – Formigine
tel. 059 416355-371 – e-mail.