martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: zona stazione, da lunedì lavori in Piazza Marconi





Reggio E.: zona stazione, da lunedì lavori in Piazza Marconi

Prosegue la riqualificazione nel quartiere compreso fra la stazione ferroviaria, via Emilia Ospizio e viale Piave, iniziata nel marzo scorso.

Gli interventi – promossi in seguito al Patto di convivenza firmato di recente da Comune di Reggio, residenti del quartiere, associazioni e organizzazioni del territorio – hanno sinora interessato le zone di via Turri, via Paradisi, parco delle Paulonie (in corso), viale IV Novembre, via Eritrea, via Lama Golese, per un investimento del comune di 260mila euro.



Lunedì 12 maggio inizieranno gli annunciati lavori di riqualificazione di piazzale Marconi, che si concluderanno entro alcune settimane, per una spesa di ulteriori 55mila euro.


Questi gli interventi previsti:

Riorganizzazione del traffico veicolare all’interno dell’anello della rotatoria, al fine di creare un’area dedicata esclusivamente alla fermata per la salita e discesa dei passeggeri;

Sistemazione dei percorsi pedonali e ciclabili;
Riorganizzazione degli spazi per la sosta di cicli e motocicli;

Realizzazione di percorsi guidati per non vedenti.



Conclusa questa parte dei lavori, saranno successivamente installate le previste colonnine per ‘sos’. Da settembre, inoltre, inizierà la riqualificazione del parcheggio ‘Lucchetto’.



Il Patto per la zona stazione è frutto di un percorso di partecipazione a cui hanno preso parte decine di cittadini del quartiere e si basa su tre valori fondamentali – responsabilità, condivisione e convivenza civile – comuni a tutti gli abitanti del quartiere, che sono di età, culture ed etnie diverse. Il progetto per il quartiere della stazione, delineato dagli operatori dell’assessorato Coesione e sicurezza sociale del Comune di Reggio, ha visto la realizzazione di vari progetti di prevenzione e coesione sociale, fra cui l’apertura di un Centro di mediazione dei conflitti che sta dando risultati molto positivi e, appunto, interventi di riqualificazione degli spazi pubblici.
Nei mesi scorsi, inoltre, è stato istituito un presidio della Polizia municipale, con una pattuglia dedicata alla zona, in servizio di polizia di prossimità.
















Ultime notizie