martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: il primo Tricolore alle olimpiadi in Cina





Reggio E.: il primo Tricolore alle olimpiadi in Cina

In occasione dei Campionati italiani giovani a squadre di scherma, in corso oggi e domani al Palazzo dello sport di Reggio, il sindaco Graziano Delrio ha consegnato oggi una copia del Primo tricolore al presidente nazionale della Federazione italiana scherma, Giorgio Scarso.


L’incontro si è svolto nella fase iniziale delle gare, indette della stessa Federazione e organizzate dall’associazione reggiana Club scherma Koala.



“Il Primo tricolore – ha detto il sindaco Delrio – è segno di amicizia e simbolo della nostra città. In questo caso, testimonia la nostra attenzione allo sport e l’ammirazione per questa disciplina, di cui stanno dando prova tanti giovani, in questi giorni a Reggio. Il Primo tricolore porta fortuna: lo abbiamo donato ad atleti come Stefano Baldini, divenuto campione olimpionico. Oggi lo doniamo al presidente della Federazione scherma, con un ‘in bocca al lupo’ per l’Italia alle prossime Olimpiadi”.



Il presidente Scarso si è detto onorato del dono del Primo tricolore, che sarà parte integrante della dotazione degli Azzurri alle Olimpiadi in Cina e ha ricambiato facendo omaggio al sindaco Delrio del prestigioso stemma della Federazione.



Domani, l’assessore allo Sport, Giovanni Catellani, premierà la campionessa reggiana Marta Ferrari, vincitrice del titolo italiano Giovani e medaglia d’argento nella gara di spada a squadre ai Campionati del mondo Giovani.



Ai Campionati italiani Giovani in corso a Reggio sono presenti più di 500 atleti tra i 16 ed i 20 anni, provenienti da tutta la Penisola.
In particolare la manifestazione prevede, nella giornata di oggi, le gare di Fioretto (32 società iscritte) e di Sciabola (stesso numero di iscrizioni); domenica 11 si svolgerà, invece, la gara di spada (42 le società iscritte), alla quale parteciperanno anche tre squadre della società reggiana che pratica spada come arma di predilezione.

La manifestazione dimostra la costante crescita della società schermistica reggiana che, nei pochi anni di vita, ha già raggiunto notevoli traguardi agonistici e di visibilità, sia locale che nazionale.
















Ultime notizie