martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio: l’Amministrazione comunale presenta la riqualificazione di viale Allegri





Reggio: l’Amministrazione comunale presenta la riqualificazione di viale Allegri

Oggi alle 18, in occasione di Reggionarra 2008, l’Amministrazione comunale presenta alla città l’intervento di riqualificazione di viale Allegri, che si inserisce nel programma di interventi pubblici, che fanno perno sulla riqualificazione di piazza della Vittoria e piazza Martiri del 7 Luglio. All’incontro con i cittadini sono presenti il sindaco Graziano Delrio e l’assessore alla Città storica, Mimmo Spadoni.

“L’intervento – spiega l’assessore Spadoni – riqualifica una delle strade più suggestive del centro della città, ripensata come un boulevard facile e gradevole da percorrere, oltre che bello per fermarsi a conversare, a leggere o semplicemente a riposare: gli arredi urbani, come panchine, sedie e chaise longue, invitano a questo. Questa vocazione di viale Allegri alla socialità è alimentata quotidianamente dalle numerose frequentazioni, soprattutto da parte di giovani dell’Università affacciata sul viale, dalle persone che fruiscono dei Giardini pubblici e del teatro Zavattini. Viale Allegri rientra nella Ztl durante le ore diurne e non è più un semplice asse di transito, ma si ripropone ora come visibile e morbida cerniera fra l’antico Foro Boario, il parco, lo Spazio Gerra e i teatri. E’ un tassello importante della riqualificazione dell’intero comparto Nord del centro, che sta coinvolgendo le stesse piazze e ha dato come recente e apprezzato frutto lo stesso Spazio Gerra. Tutto ciò fa della zona Nord un ampio spazio urbano per la cultura e le relazioni sociali”.

I materiali utilizzati per la riqualificazione di viale Allegri sono la pietra di Luserna e il ciottolo, in accordo con le tipologie di materiali già utilizzati in altri ambiti del centro storico. La pietra di Luserna è stata usata per la pavimentazione dei marciapiedi e, in parte, per il plateatico dell’ex Cavallerizza (teatro Zavattini), caratterizzato da un disegno a riquadri con percorsi in Luserna e pavimentazione all’interno dei riquadri in ciottolo.
Le aiuole, sono state completate con una pacciamatura in ghiaietto, che contribuisce a realizzare un’ampia superficie calpestabile e arredabile e che ha reso possibile non intervenire con scavi invasivi nei pressi delle alberature per non comprometterne lo stato di salute.
Nel progetto di ripavimentazione è stato inserito un percorso segnalato per non vedenti concordato con le associazioni preposte, realizzato con lastre di pietra di Luserna fiammata, opportunamente sagomate per favorire la deambulazione dei non vedenti che percorrono il viale dall’antico Foro Boario (ex Zucchi) verso piazza della Vittoria.

Per enfatizzare l’idea di boulevard sono stati inseriti corpi illuminanti su palo con lanterna portata lungo tutto il percorso pedonale ai lati delle aiuole, sia per illuminare il marciapiede verso gli edifici sia per illuminare la sede stradale, nei pressi della Cavallerizza sono state posizionate lanterne su mensola. L’intervento è stato completato mediante l’inserimento di elementi di arredo urbano (portabici, fittoni in ghisa e pietra, sedie, panchine e chaise longue, cestini portarifiuti) le cui linee progettuali sono già state definite in altri spazi aperti del centro storico.

Sono stati inoltre riqualificati i sottoservizi (impiantistica). L’intervento è stato gestito da Enia per la manutenzione dei sottoservizi, e appaltato da Enia stessa alla ditta Orion che ha gestito anche le opere di ripavimentazione, mediante un contributo dell’Amministrazione comunale.
















Ultime notizie