Prendono il via questa sera alla sala Biasin gli incontri a cura del Comune di Sassuolo e dell’Associazione Forum UTE gli interessantissimi incontri della nuova edizione del “Bell’abitare”, a cura di Luca Silingardi.
Il primo incontro, con Graziella Martinelli Braglia, docente ed esperta dell’arte e dell’architettura dei giardini verte su: Il giardino, luogo simbolico ed esoterico. Il giardino, ove la natura è selezionata e riplasmata dall’uomo,può divenire metafora del mondo, del destino umano, di un percorso iniziatico. È questa la chiave di lettura a cui si prestano alcuni giardini storici italiani. La cultura rinascimentale, intrisa di neoplatonismo, recupera infatti elementi dal mito classico caricandoli di valori iniziatici. Così la grotta, luogo misterioso ed evocativo per eccellenza, ove si perde la cognizione del tempo e dello spazio, e il labirinto, simbolo della prova dell’iniziato che deve raggiungere il centro e poi fare ritorno, in un cammino che è metafora della discesa e della risalita agli inferi, cara anche ai riti della massoneria.
Questi i successivi incontri in programma:
– Mercoledì 14 maggio: Rudy Altabella – Luca Silingardi ‘Sontuosità e comfort nell’arredo tessili’
– Mercoledì 21 maggio il ciclo di conferenze sassolesi si concluderà con l’ultimo incontro previsto: Luca Silingardi ‘Caratteri e originalità dell’architettura di villa nel ducato estense’.
Tutti gli appuntamenti avranno luogo presso la Sala conferenze Gian Paolo Biasin, via Rocca 22 – Sassuolo Ingresso libero, ore 21.00.
Sono poi previste visite guidate specifiche sui luoghi maggiormente suggestivi delle residenze e delle emergenze architettoniche prese in esame (11 e 25 maggio, 5 Giugno).
Le visite prevedono la prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni, prenotazioni e costi: Danira Guidetti Calabrese 0536 884 121 – 348 549 5475.


