martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente“Reggio Emilia Raccogli Ecologico”: cifre record in un anno





“Reggio Emilia Raccogli Ecologico”: cifre record in un anno

Si è tenuto, al centro sociale “Buco Magico”, un incontro con i presidenti dei Centri sociali della città per illustrare i risultati del progetto “Reggio Emilia Raccogli Ecologico” attivato lo scorso anno.

Erano presenti l’assessore all’Ambiente e Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia Pinuccia Montanari, Arturo Bertoldi di Enìa, Rossella Venturelli e Daniele Baronio di Feda srl., Fausto Simonazzi di Assoplast, Giancarlo Bonetti del Coordinamento provinciale Centri sociali anziani e Orti, e i presidenti dei Centri sociali della città.

“Reggio Emilia Raccogli Ecologico”, promosso dall’assessorato Ambiente e Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia e ideato da Feda e Assoplast, in collaborazione con Enìa, ha l’obiettivo di potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti nei luoghi di incontro fuori dalle mura domestiche: per questo motivo, il progetto ha visto il coinvolgimento iniziale dei Centri sociali della città, che si sono resi disponibili a contribuire alla crescita della raccolta differenziata attraverso questa nuova ed esclusiva iniziativa.

Dopo circa un anno dalla sua presentazione, l’Amministrazione comunale ha voluto incontrare i Centri sociali per dar conto dei risultati raggiunti finora, per verificare insieme l’andamento del progetto e raccogliere suggerimenti per il miglioramento e potenziamento del progetto stesso.
Complessivamente, dal 24 luglio 2007 al 30 aprile 2008, sono stati raccolti nei Centri sociali 12.810 chilogrammi di carta, 5.590 chilogrammi di plastica e 28.240 chilogrammi di vetro; riferendosi ai soli dati relativi alla raccolta effettuata nel 2007, il contributo di “Raccogli Ecologico” al totale della raccolta differenziata comunale è stato addirittura dello 0,55 per cento in soli quattro mesi (1,65 per cento all’anno in proiezione).

Come sottolineato sia da Pinuccia Montanari che da Arturo Bertoldi, è un risultato che va al di là delle più rosee aspettativa, tenendo conto che l’attivazione di nuove iniziative nei Comuni già virtuosi porta mediamente ad un aumento dello 0,5 per cento annuo, che i dati riportati si riferiscono a soli quattro mesi di raccolta e che sono stati coinvolti i soli Centri sociali della città a cui è andato il sentito ringraziamento dell’Amministrazione. I Centri sociali hanno sottolineato la necessità di una più intensa comunicazione sul progetto e di un maggiore coinvolgimento anche delle strutture esterne al perimetro dei Centri sociali, insistendo sull’educazione dei bambini nelle scuole.
Al termine, l’assessore Montanari ha rilasciato ai Centri sociali un attestato di riconoscimento per ringraziarli della partecipazione e dell’impegno, anticipando che dalla prossima estate verranno coinvolti anche alcuni Centri sportivi.

Per informazioni: Raccogli Ecologico.
















Ultime notizie