martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio Emilia: il territorio si confronta sull’ambiente





Reggio Emilia: il territorio si confronta sull’ambiente

Esattamente ad un anno dalla prima Giornata di studi sull’Ambiente e la Sostenibilità, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia ripropone un aggiornamento di quella iniziativa tesa a richiamare l’impegno delle istituzioni, in tutte le sue espressioni anche locali sulle tematiche proposte dalla emergenza ambientale e più in particolare sulle politiche adottate concretamente per frenare, se non arrestare, il declino del Pianeta Terra.

E così per la seconda volta ritorna la giornata di studi, intitolata “Conversazioni sull’ambiente e la sostenibilità”, che quest’anno si svilupperà attorno alle energie rinnovabili e alle nuove tecnologie da introdurre e studiare attraverso l’impegno congiunto tra sistema della ricerca e istituzioni pubbliche.

L’appuntamento, in programma per sabato 10 maggio 2008 a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, riunirà rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali e nazionali, docenti e ricercatori dell’Ateneo emiliano e di altri realtà accademiche italiane, oltre a professionisti e operatori impegnati negli ambiti connessi alla gestione dell’ambiente e delle innovazioni tecnologiche impiegate per rispondere ai crescenti problemi che incombono su una corretta gestione dell’ecosistema.

“Lo sviluppo futuro delle politiche ambientali – ha dichiarato il prof. Anto De Pol, Prorettore della sede reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – passa soprattutto attraverso la capacità degli enti preposti alla ricerca, primo fra tutti l’Università, di trovare ed indicare soluzioni innovative dal punto di vista progettuale, tecnologico e gestionale da rendere disponibili per chi opera sul territorio, coinvolgendo nella loro realizzazione altri attori locali, istituzionali e socio-economici. L’idea alla base delle Conversazione sull’Ambiente e la sostenibilità sta ancora una volta qui: nella capacità cioè di fare sistema tra l’Università, le istituzioni e gli enti pubblici per rispondere a un problema, quello ambientale, che coinvolge il territorio in tutto il suo insieme e ne minaccia uno sviluppo sostenibile”.

Nel corso di questo appuntamento, aperto dai saluti del Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Anto de Pol e dell’assessore all’Ambiente e Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia dott. ssa Pinuccia Montanari, coordinato dal punto di vista scientifico dal prof. Walter Ganapini, attuale Assessore all’Ambiente della Regione Campania, e da Marco Gisotti, Direttore della rivista Mudus Vivendi, si alterneranno una ventina di relatori, molti dei quali interverranno riportando la loro esperienza, sia sul piano della ricerca che della pratica applicativa.

Il programma della giornata si apre con una panoramica sulla crisi ecologica e sui problemi climatici. Poi si passa alle fonti energetiche pulite quali l’energia elettrica e quella eolica e al loro uso efficace all’interno della vita degli enti pubblici (Università, Comune) oppure nell’attività di un’azienda, leader nel suo settore. A seguire si parlerà di certificazione energetica sua livello comunale che regionale. Infine, molta attenzione sarà prestata alle nuove tecnologie, dove la faranno da protagonista i progetti di ricerca avviati in questo ambito all’interno del Dipartimento di Scienze e metodi dell’ingegneria della sede reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, tra i quali: “Trasporti e mobilità sostenibile nella politica di ricerca della Comunità Europea” del prof. Mauro dell’Amico; “Tecnologie per la rigenerazione da energia solare” del prof. Alberto Bellini; “Un alternativa ai sistemi di cogenerazionde dalla combustione dell’alluminio” dei ricercatori Massimo Milani e Luca Montorsi; “Progetto Total Trash Treatment per lo smaltimento dei rifiuti producendo energia elettrica e termica” del prof. Ivan Monanari.
Tra gli ospiti anche il prof. KarlLudwig Schibel di Alleanza per il Clima Italia oltre ad esponenti del mondo imprenditoriale.

L’evento sarà ripreso in diretta su TV Unimore
Per il programma dell’iniziativa: CDM Università Modena Reggio
















Ultime notizie