martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: 'Periferica' giovedì doppio appuntamento





Reggio E.: ‘Periferica’ giovedì doppio appuntamento

Continuano le iniziative di ‘Periferica’, il progetto realizzato da Arci e Teatro dei/nei quartieri per l’assessorato Cultura del Comune di Reggio.

Giovedì 8 maggio doppio appuntamento con “appartamenti”, la sezione di periferica dedicata agli spazi domestici. Alle ore 11 nella libreria Punto Einaudi di via Due Gobbi 1/d, dove è esposta la mostra “Via Crucis”, Valeria Calevro, direttrice dell’Ospedale psichiatrico giudiziario, Giuseppe Vaciria, educatore, e alcuni ricoverati della struttura giudiziaria racconteranno una “vita” Crucis attraverso il corpo e la fotografia.

La mostra è un’installazione a cura del Teatro dei quartieri, in cui le fotografie, come i volumi ordinatamente riposto sugli scaffali, sono nascoste tra i libri. L’esposizione dichiara un’urgenza che la legge non consente, per questo scrive il Teatro dei quartieri: “Siamo convinti di proporre un’opera d’arte di valore assoluto, nata non per essere ammirata o catalogata come arte, ma solo per un gesto di pietà umana. È il documento, scolpito nel corpo, di una sofferenza che spesso è stata insopportabile, per questo forse è la Via Crucis più emozionante che sia mai esistita. Il lavoro originale è conservato nella cappella di un luogo inaccessibile, protetto più del caveau di qualunque banca. Purtroppo l’opera nella sua integrità potrà essere diffusa solo tra settant’anni, ma poiché è stata scoperta, riteniamo giusto dichiararne oggi l’esistenza anche se possiamo offrirne una visione pubblica solo parziale”.

Alle 18.30, aperitivo in appartamento. In un grande condominio si visiterà una casa che stratifica l’impronta di generazioni diverse e non conseguenti, testimone della complicità affettiva tra nonni e nipoti, tra stanze densamente abitate da oggetti, si potrà essere ospiti nel racconto di una ragazza effervescente.
Per partecipare ad “appartamenti” è obbligatoria la prenotazione: tel. 0522.332336 oppure 348.2632631. Al momento della prenotazione sarà indicato il luogo d’incontro.

In tutte le biblioteche cittadine prosegue la raccolta di pagine e commenti di Uso personale- diario urbano collettivo. Il libro è a disposizione di tutti gli utenti. Dopo il successo della prima distribuzione, si sta lavorando alla seconda edizione della Commedia Divina Umana, il canto quinto del purgatorio tradotto in reggiano da Franco Verona.
















Ultime notizie