sabato, 10 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nuovo giardino per la scuola, marciapiedi e asfalto a San Michele





Nuovo giardino per la scuola, marciapiedi e asfalto a San Michele

La primavera porta a San Michele importanti miglioramenti su strade, marciapiedi e spazi scolastici. L’intervento di maggior rilievo è quello avviato dall’Ufficio verde nel giardino delle scuole elementari Don Gnocchi e della scuola materna Calvino.

Gli interventi in programma nel giardino della scuola riguarderanno la potatura di tutti i cipressi del giardino delle rimembranze; la fornitura e messa a dimora di 6 cipressi nuovi; la rimozione del pedonale in graniglia e la creazione di un nuovo percorso pedonale in autobloccanti (area verde fronte scuola); la fornitura e stesura di terreno all’interno dell’area verde; la posa in opera di giochi e arredi;la stesura dell’impianto d’irrigazione e la semina del prato. Un nuovo gioco verrà messo in opera anche nel giardino dell’adiacente scuola materna.

Scopo del progetto è quello di allestire un’area verde fruibile in sicurezza da parte dei bambini che frequentano la scuola elementare, ma soprattutto di recuperare un giardino della memoria: i cipressi sono infatti ricordo e testimonianza di caduti Sassolesi durante la prima guerra mondiale.
La progettazione dell’area è stata partecipata: le scelte sono frutto del confronto tra tecnici progettisti, insegnanti capogruppo e Direzione Didattica, i quali, dopo la presentazione dei primi elaborati progettuali, hanno espresso pareri ed esposto esigenze recepiti e tradotti nella versione finale.

Interventi importanti sono in esecuzione anche lungo le strade. In tutto il quartiere tra via Socche e via Pio X sono in rifacimento i marciapiedi, con l’allargamento delle aree per lo sviluppo delle piante presenti.
Tutto questo si va ad aggiungere ad alcuni interventi già realizzati nel centro di San Michele, dove è stato rifatto il muro di contenimento della sede stradale.

In pochi anni la frazione ha ottenuto importanti interventi migliorativi su infrastrutture, edifici e servizi. Basti ricordare la nuova illuminazione sulla strada in arrivo da Sassuolo, la nuova piazza centrale, l’ampliamento del cimitero, l’apertura di una sala di quartiere, la superficie sintetica e l’illuminazione nuova per il campo da calcio.
Tutti interventi di grande rilievo, testimonianza di un’attenzione costante per le esigenze di questa zona sempre più popolata.

In conclusione l’assessore Morini ricorda ancora alcuni progetti in via di definizione: la ciclabile da via del frantoio fino all’imbocco della vecchia strada provinciale e alcuni tratti di pedonale lungo la strada di San Michele, che saranno realizzati entro la prossima estate.

















Ultime notizie