sabato, 10 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaInterrogazione Giovanardi (Gruppo Misto) su stadio Sassuolo





Interrogazione Giovanardi (Gruppo Misto) su stadio Sassuolo

Gabriele Giovanardi, capogruppo del Gruppo Misto, propone una interrogazione e chiede che venga iscritta nel prossimo Consiglio Comunale relativamente alla messa a norma dello Stadio Ricci o realizzazione di un nuovo Stadio di calcio a Sassuolo.


Testo interrogazione:


PRESO ATTO CHE

La squadra del Sassuolo Calcio è riuscita nella storica promozione in Serie B, dopo la delusione finale subita lo scorso anno. Impresa che dà lustro non solo al grande lavoro ed alla capacità della dirigenza sportiva unitamente al patron di Mapei Squinzi che ha creduto ed investito in questa Società, ma anche alla Nostra Città .

RILEVATO CHE
Anche lo scorso anno, a fine campionato, era sorto il problema se fare un nuovo Stadio oppure risistemare lo Stadio Comunale Ricci di Sassuolo, in considerazione del fatto che le norme sulla sicurezza negli stadi erano divenute più severe, dopo i tragici fatti di Catania in cui aveva perso la vita il Maresciallo di PS Filippo Raciti .

APPRESO DAGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
delle diverse possibili soluzioni, nessuna delle quali al momento pare essere quella finale.
Molti sportivi o semplici cittadini auspicano giustamente che le partite possano svolgersi allo Stadio Ricci, in considerazione del fatto che giocare in stadi come quelli di Modena o Reggio Emilia non porterebbe alcun beneficio economico ai nostri ristoratori ed ai negozi del centro, ma sposterebbero in quelle città tutta la massa di tifosi delle altre società che viene al seguito della propria squadra. Inoltre i cittadini sassolesi chiedono giustamente che un evento storico di queste dimensioni venga fatto nella Loro Sassuolo e non in prestito presso lo stadio di un’altra città, a cui tra l’altro si dovrebbero pagare parecchi soldi di affitto.

VERIFICATO CHE
I tempi tecnici e le risorse necessarie per la costruzione di un nuovo Stadio al momento non ci sono e per la sua realizzazione occorrono tempi lunghi e spazi che al momento sono solo sulla carta.
L’ampliamento dello Stadio Ricci secondo le norme che regolano le partite di serie B pare la soluzione migliore, meno onerosa e maggiormente auspicata dai tifosi di Sassuolo.

SE TUTTO CIO’ PREMESSO CORRISPONDE AL VERO, CHIEDE AL SIG.SINDACO DI SAPERE:

1- la spesa ed i tempi che occorrono per l’ampliamento e la messa a norma dello stadio Ricci;

2- nella malaugurata ipotesi che si optasse per lo svolgimento delle partite non a Sassuolo ma a Modena o a Reggio Emilia, quale sarebbe la spesa da sostenere da parte del Comune di Sassuolo;

3- Quanto verrebbe a costare la costruzione del un nuovo stadio, i tempi di realizzazione e se è vero che la zona indicata sarebbe sul terreno dopo Cà Marta.

4- Se è vero, come da voci sentite, che della società che ha acquistato il terreno sopra citato faccia parte una persona molto vicina ad un assessore di questa città.


Gabriele Giovanardi

















Ultime notizie