Sono 11 i progetti finalisti su cui da oggi la giuria internazionale, presieduta dall’architetto Gae Aulenti, si dovrà esprimere. E’ stata avviata così la fase finale del concorso di progettazione per la nuova stazione Centrale di Bologna che si concluderà a luglio con la proclamazione del vincitore.
Il concorso è stato bandito nel 2007 per l’acquisizione del progetto architettonico che definirà il nuovo assetto infrastrutturale, urbanistico e funzionale nell’ambito della Stazione Centrale di Bologna.
La giuria, nominata da Ferrovie dello Stato in accordo con gli Ordini professionali e con gli Enti Locali, è composta, oltre che da Gae Aulenti, da importanti esponenti del mondo delle istituzioni e dell’architettura internazionale.
Pio Baldi, direttore della Direzione per l’Architettura e le Arti Contemporanee del Ministero dei Beni Culturali, Richard Burdett, direttore della Biennale di architettura e consulente per l’urbanistica della città di Londra, Christian de Portzamparc, premio Pritzker, Giovanni Multari in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli architetti, Roberto Brandi in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Carlo De Vito Responsabile nazionale delle stazioni di Rete Ferroviaria Italiana.
I membri supplenti sono Patrizia Gabellini del dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano e Orazio Iacono direttore movimento di Bologna di Rete Ferroviaria Italiana.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810