L’anticiclone nord europeo Kanan e quello azzorriano Lars stentano a prendere pieno possesso dell’Italia; anche l’anticiclone in quota ancora non si sta espandendo verso il Mediterraneo Occidentale, pertanto siamo temporaneamente esposti a correnti orientali leggermente umide che danno luogo all’attuale nuvolosità bassa e stratificata. Nei prossimi giorni, tuttavia, la pressione è in leggero aumento, più avvertito in quota dove l’anticiclone subtropicale si spinge verso la Spagna e tenta di entrare da ovest sull’Italia; pertanto la situazione va gradualmente stabilizzandosi. Dall’inizio della prossima settimana si avvicinerà una saccatura in quota da NW, probabilmente senza entrare in pieno, col minimo al suolo quasi stazionario sulla Gran Bretagna.
Domattina qualche nube stratificata poco consistente, formazione di qualche cumulo in mattinata, più probabile sui rilievi, dove il cielo diverrà localmente nuvoloso nel pomeriggio. Dal tardo pomeriggio rapidamente il cielo diverrà sereno o poco nuvoloso.
Sabato e domenica bello al mattino, con qualche innocuo cumulo di bel tempo al pomeriggio, più probabile sui rilievi. Passaggi di nubi medio alte domenica pomeriggio.
Lunedì inizialmente soleggiato, ma con graduale peggioramento.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)


